Ultimi post pubblicati
martedì 24 agosto 2010
sabato 21 agosto 2010
In gita con la Siora Veronica
UNA LADY DAL PASSATO IMPORTANTE
Veronica fu progettata e costruita in due anni, tra il 1926 e il 1927, da alcuni fabbri di Peschiera del Garda. Faceva parte di una flotta di oltre 100 “barconi”, adibiti al trasporto di persone e cose (olio, vino, bestiame), che facevano la spola tra Riva del Garda e Desenzano, in un periodo in cui non esistevano ancora strade attorno al lago. L’imbarcazione era armata con vele “al quarto” e si presentava come una barca a vela con bialbero con vele trapezoidali (tipo vele auriche) ed una grande vela di prua tipo fiocco su un bompresso molto lungo (asta di fiocco). Queste imbarcazioni furono anche utilizzate per regate, celebre quella del 6 luglio 1930 organizzata a Riva del Garda da Gabriele D’Annunzio.
Quando, dopo il 1930, vennero costruite le strade attorno al Lago di Garda, questo tipo di trasporto non si rivelò più vantaggioso e cadde progressivamente in disuso. La guerra pensò al resto e quindi la Veronica venne abbandonata nel porto di Toscolano. Nell’agosto 2001 dell’originaria flotta di “barconi del lago” erano sopravvissuti solo 2 esemplari e Veronica, ormai un vecchio scafo malridotto ed arrugginito, venne restaurata con immenso entusiasmo e passione e venne attrezzata per crociere con stile e charme impeccabili, tanto da essere ribattezzata “Siora Veronica” (nel dialetto locale Siora vuol dire “Signora, Lady”).
venerdì 20 agosto 2010
Riva del Garda (Prov. di Trento)
Riva del Garda
Riva del Garda (in Trentino chiamata per lo più semplicemente Riva) è situata nell'angolo nord-occidentale del Lago di Garda. Sul lato ovest si erge a picco il Monte Rocchetta (1575 m) mentre su lato est sorge il Monte Baldo (2218 m). Famosa per il suo clima, per il paesaggio dal fascino naturalistico assolutamente unico, per le spiagge ampie e assolate, Riva del Garda è un punto di incontro per gli appassionati di molti sport: vela e windsurf, arrampicata, mountain bike ed escursionismo. Il centro della città, con le sue pregevoli architetture, è tutto un richiamo al passato.