Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

sabato 26 maggio 2012

Reportage Verona

 La città scaligera è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica, e per le numerose manifestazioni internazionali che vi si tengono. La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea. La città sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a una trentina di chilometri a est del lago di Garda. È situata a 59 metri sul livello del mare, ai piedi dell'appendice meridionale dei monti Lessini: il colle San Pietro. Anticamente la città era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell'Italia nord-orientale. Al tempo dei Romani, infatti, era il punto di incontro di quattro strade consolari: la via Gallica, la via Claudia Augusta, il vicum Veronensium e la via Postumia. Ancora oggi Verona costituisce un importante nodo geografico - stradale, ferroviario e autostradale -, al crocevia tra le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero. 
http://it.wikipedia.org/wiki/Verona







Cliccare sulle foto per ingrandirle

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Angelo il reportage di Verona è molto bello!
Io però sono qui per ringraziate tutti/e che con i vostri commenti mi avete scosso da quella bolla che mi ero chiuso credendo che mi facesse bene dopo il malanno di Bolzano.
Io ho sbagliato io ho bisogno di tutti voi per capire quanto bella è la vita grazie amico.
Tomaso

Monica ha detto...

Che fenomenale reportage. Davvero preciso. Un saluto e un grande grazie per essercivicini in questi periodo un po movimentato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...