Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

lunedì 3 ottobre 2016

Millemiglia 2016 di Domenico Di Vincenzo


Una interessante mostra fotografica di Domenico Di Vincenzo, si è inaugurata il 1° ottobre  2016 presso la sala eventi  della Mondadori Store di via Ruggero Settimo 18 a Palermo, e sarà visibile fino al 14 ottobre. La mostra presentata dal segretario Provinciale della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) Domenico Pecoraro, dal titolo "Millemiglia 2016" ha avuto una grande partecipazione di pubblico sia dal punto di vista fotografico, che sportivo, con tanti appassionati di automobili di un certo pregio, non a caso la mitica corsa fù definita dal grande Enzo Ferrari "la più bella corsa del mondo" la Millemiglia appunto, che si svolge attraverso le strade statali, attraversando villaggi, paesini e grandi città, da Brescia a Roma e viceversa, e da qualche anno in qua è diventata una gara di regolarità, permettendo ai possessori di queste macchine d'epoca di sfilare in passerella riportando alla memoria tempi passati, che fecero epoca. L'autore del reportage coadiuvato dalla moglie Piera, ha pazientemente seguito, preceduto, aspettato, l'intera gara che dura quattro giorni per un totale di circa 1600 km fotografando i bolidi passare per le stradine, per le città, fino all'arrivo, portando a casa un bagaglio fotografico di circa 6.000 scatti alcuni visibili in un slideshow predisposto nella sala espositiva, oltre ad una ventina di foto esposte e incorniciate di grande formato, che mettono in risalto oltre alle macchine anche alcune città.


Il percorso

 All'inaugurazione sono intervenuti la Dr.ssa Francesca Mezzatesta, storico e critico d'arte, il Dr. Giovanni Moceri, medico e pilota della Lancia Ardea 1939 che ci ha deliziato di notizie tecniche sulla corsa facendoci vivere in prima persona le emozioni che uno prova in gara.


Da sx Piera Salerno, Mimmo Di Vincenzo, F.sca Mezzatesta, G.nni Moceri

Di seguito una breve documentazione dell'evento con foto di Pietro Calabrese, Toti Clementi e Nicola Gullifa.




Il segretario U.I.F Domenico Pecoraro










Cliccare sulle immagini per ingrandirle, e seguendo i link, si possono visionare un album fotografico e un video sull'evento realizzati da ESSEC di Toti Clementi, auguri e complimenti a Domenico Di Vincenzo per questa suo epocale reportage.
https://youtu.be/K-fzd5nwX4M  
https://goo.gl/photos/4pDwj8re1pwT2Rwn6

5 commenti:

toticle ha detto...

Ormai puoi iscriverti all'albo dei giornalisti! Sobrio e efficace! Bravo!

Tomaso ha detto...

Caro Angelo, sono passato per augurarti una bella e serena giornata!!!
Tomaso

Domenico Di Vincenzo ha detto...

Grazie all'amico Angelo Battaglia per la recensione
Domenico

Erika ha detto...

Dev'essere molto interessante. Un caro saluto, Angelo!

Paola ha detto...

Altrocchè epocale!!!
E' una mostra fotografica di inestimabile valore, rivedere tante auto che non sono più in circolazione!!! :)
Un abbraccio grande Angelo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...