Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

sabato 21 aprile 2018

Personale fotografica di Domenico Pecoraro

Leggendo il titolo della mostra fotografica di Domenico Pecoraro, segretario provinciale della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori), fa pensare che si possano vedere persone in costume dell'epoca, o altro ancora, vedere personaggi che hanno dato lustro alle ville storiche che sono nel circondario di Bagheria, dove l'autore vive e fotografa, invece no, i veri signori sono loro, che regnano indisturbati padroni di tutti gli angoli e luoghi inaccessibili, "I gatti".

Una raccolta di foto di oltre un decennio, dove i soggetti vengono ripresi nelle più svariate posizioni, di riposo principalmente, ma anche in atteggiamento di posa, perché ormai l'autore non si limita a scattare foto, ma ha come rapporto di dialogo con loro, riuscendo anche con l'aiuto di croccantini a metterli in posa. Come sapete benissimo appena uno si avvicina ad un gatto, questi scappa, invece lui riesce ad avvicinarsi a pochi passi, da fare dei primi piani come se fossero modelli in posa.

Le foto scattate a Villa Palagonia, Villa Filangeri, Palazzo Cutò, Villa Cattolica, oltre a dimostrare la bravura del fotografo ambientando le foto, fanno vedere particolari delle ville che al comune visitatore sfuggono, in più ci sono i "Signori" che completano le scenografie realizzate da Domenico Pecoraro. La mostra inaugurata nella sala Di Cristina a Palermo, è stata presentata dalla professoressa Concetta Giamporcaro ed è visitabile fino a sabato 28 Aprile.




Domenico Pecoraro e Concetta Giamporcaro


Lo scatto che ricorda quello famoso di Ferdinando Scianna

4 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Un bell'evento che ha riscosso, sicuramente, il successo meritato
Un saluto,silvia

Tomaso ha detto...

Caro Angelo, veramente una mostra molto interessante con una grande variazione di foto.
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio caro amico.
Tomaso

UIFPW08 ha detto...

Bravo Angelo, comen sempre.
Maurizio

Erika ha detto...

Peccato non poter vedere la mostra dal vero. Un caro saluto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...