martedì 31 dicembre 2019
domenica 29 dicembre 2019
sabato 28 dicembre 2019
Er presepio
Ve ringrazio de core, brava gente,
pè sti presepi che me preparate,
ma che li fate a fà? Si poi v'odiate,
si de st'amore nun capite gnente...
Pè st'amore so nato e ce so morto,
da secoli lo spargo da la croce,
ma la parola mia pare 'na voce
sperduta ner deserto senza ascolto.
La gente fa er presepe e nun me sente,
cerca sempre de fallo più sfarzoso,
però cià er core freddo e indifferente
e nun capisce che senza l'amore
è cinfrusaja che nuncià valore.
Trilussa
giovedì 26 dicembre 2019
Il museo dei presepi
Un articolo di qualche tempo fa, su una collezione di presepi di Don Nicasio Lo Bue parroco di Santa Caterina da Siena a Palermo.
sabato 21 dicembre 2019
venerdì 20 dicembre 2019
giovedì 19 dicembre 2019
lunedì 16 dicembre 2019
domenica 15 dicembre 2019
Rassegna d'Arte
Si è inaugurata ieri, presso l'Auditorium Valdese (dietro il Politeama di Palermo) una rassegna d'arte, dal titolo: "Il Natale dei Popoli" organizzata da Masterset Italia, e curata dalla pittrice Francesca Gabriella Di Girolamo. Una rassegna di pittura scultura e fotografia, che ha avuto una presenza di vari artisti di Palermo che con la loro opera creativa, hanno voluto rappresentare il Natale nel mondo.
Su invito della curatrice della mostra, io e il collega Pietro Longo della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) abbiamo partecipato con delle fotografie a tema, molto apprezzate dai presenti.
![]() |
Angelo Battaglia con le sue opere |
Pietro Longo con le sue opere |
venerdì 13 dicembre 2019
13 Dicembre S. Lucia
Zitti zitti, fate piano Santa Lucia vien da lontano. Viene e porta dolci e doni ai bambini bravi e buoni. Già si sente il campanello, del suo piccolo asinello. Ora dormite cari bambini state al caldo nei vostri lettini. Santa Lucia presto verrà ed i suoi doni vi lascerà. (Dal web)
lunedì 9 dicembre 2019
domenica 8 dicembre 2019
Festa dell'Immacolata
Binirecemmu sta santa jurnata..
Picchi' è la festa di la Mmaculata...
Priamu sta matri...
amata e Santa...
Chi mmenzu l'ancili...
Paci e amuri nni canta...
Vergini Santa e Matri d'amuri...
Scanzani a tutti guai e duluri...
Binirici sempri sta bedda famigghia...
Ti preu in ginocchio picchì sugnu to' figghia...
Benediciamo questa santa giornata,
perchè è la festa dell'Immacolata.
Preghiamo questa Madre amata e Santa
che in mezzo agli Angeli
pace e amore ci canta.
Vergine Santa e Madre d'amore
allontana tutti i guai e dolori
Benedici sempre questa bella famiglia
ti prego in ginocchio perchè sono tua figlia
Picchi' è la festa di la Mmaculata...
Priamu sta matri...
amata e Santa...
Chi mmenzu l'ancili...
Paci e amuri nni canta...
Vergini Santa e Matri d'amuri...
Scanzani a tutti guai e duluri...
Binirici sempri sta bedda famigghia...
Ti preu in ginocchio picchì sugnu to' figghia...
Benediciamo questa santa giornata,
perchè è la festa dell'Immacolata.
Preghiamo questa Madre amata e Santa
che in mezzo agli Angeli
pace e amore ci canta.
Vergine Santa e Madre d'amore
allontana tutti i guai e dolori
Benedici sempre questa bella famiglia
ti prego in ginocchio perchè sono tua figlia
sabato 30 novembre 2019
venerdì 29 novembre 2019
domenica 17 novembre 2019
sabato 16 novembre 2019
venerdì 15 novembre 2019
giovedì 14 novembre 2019
mercoledì 13 novembre 2019
martedì 12 novembre 2019
Comunicato
Le associazioni Crearte Eventi, Associazione Ada, Fit, Accademia Poetica Mondiale, e Sicilnews, hanno organizzato un Mostra Collettiva Pittorica Poliedrica, dal titolo: Gli artisti si raccontano attraverso le loro opere, tema della mostra l'Autunno e i suoi colori.
La mostra è stata inaugurata il il 9 novembre alla Real Fonderia Orotea di Palermo alla presenza di un numeroso pubblico, e sarà visitabile fino al 21 novembre.
![]() | ||
La sala espositiva |
La varietà delle opere esposte in sala (fotografie, pitture, bassorilievi e poesie), fanno di questo evento una occasione unica per vedere tanti artisti a confronto, grazie alla sapiente organizzazione della curatrice della mostra Francesca Gabriella Di Girolamo. La U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) è presente con due soci il sottoscritto e Pietro Longo, con delle foto a tema molto apprezzate dal pubblico presente e dalla commissione.
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato nei seguenti orari: dalle 9:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 18:45
![]() |
Angelo Battaglia |
![]() |
Pietro Longo |
venerdì 8 novembre 2019
XXV Maratona città di Palermo
La conferenza stampa di ieri, tenutasi nel salone dell'Unicredit di via Magliocco a Palermo, ha presentato la XXV edizione della Maratona Città di Palermo, che prenderà il via il 17 novembre prossimo. Anche quest'anno non mancano le novità, si riconferma il patrocinio dell'Unesco, che già dal 2017 è un partner fisso per la competizione, che attraversa le bellezze storiche-artistiche della nostra città, quali il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, la Cattedrale, la chiesa della Martorana, il teatro Massimo, il teatro Politeama, un percorso Arabo-Normanno che tutto il mondo ci invidia.
Partner ufficiale come sempre è l'Unicredit che dal 1995 affinca la corsa, rappresentato da Salvatore Malandrino (Regional Manager Sicilia Unicredit), presenti anche le istituzioni della città nelle figure del vice sindaco Fabio Giambrone, e Manlio Messina (Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana), Vincenzo Alaimo (Consulente Commerciale) e il patron della manifestazione Salvatore Gebbia (vice presidente ASD Media@ che organizza l'evento. Novità importante è quella di un ritorno al passato, la partenza e arrivo, che si terrà da via Libertà all'altezza del Giardino Inglese, si prosegue per il parco della Favorita fino ad arrivare a Mondello, località balneare della città, per poi ritornane attraverso la Palazzina Cinese e villa Niscemi in centro città. Un numero confortevole di partecipanti circa 1800 atleti tra professionisti e non, 38 nazioni presenti con oltre 450 atleti stranieri e numerosi atleti da diverse regioni italiane, fanno di questa gara una corsa unica nel suo genere per il clima che ancora confortevole insieme alle bellezze di una città sempre in continuo rinnovamento.
![]() |
Il vice sindaco Fabio Giambrone |
![]() |
Il Regional Manager Unicredit S.re Malandrino |
![]() |
Il patron della corsa S.re Gebbia |
All'interno della maratona, ci sarà La Camminata del Sorriso, con l'associazione Fasted Palermo Onlus (Ospedale dei Bambini di Palermo Associazione Thalassemici), una passeggiata di tre chilometri ludico-motoria, con intere famiglie, bambini e studenti di ogni età, per un momento di condivisione e attenzione per il sociale.
Anche quest'anno, come avviene ormai da un decennio, oltre ai fotografi ufficiali della manifestazione, l'U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) sarà presente per riprendere e immortalare le immagini degli alteti. Le foto possono essere scaricate oltre che dal sito ufficiale della maratona www.palermomaratona.it anche dal blog http://maratonadipalermo.blogspot.com/ curato da Salvatore Clemente www.toticlemente.it che ci coordina durante tutta la gara della maratona, così da coprire l'intero percorso.
Cliccare sulle foto per ingrandirle
giovedì 7 novembre 2019
mercoledì 6 novembre 2019
martedì 5 novembre 2019
lunedì 4 novembre 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)