Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

martedì 22 ottobre 2019

Ho incontrato un gabbiano

Finito il suo tour quotidiano, volteggiando nei cieli sconfinati, è sceso tra noi, forse in cerca di cibo, o per riposarsi un po', dopo aver volteggiato lassù. Un piccolo gabbiano si aggira nella spiaggia incurante della folla curiosa che si avvicina, e tranquillo passeggia, svolazza, in una sfida disinvolta. Dei piccoli, festosi della nuova presenza, lasciano i lori giochi per dare qualche pezzo di pane che lui accetta di buon grado. 




Tranquillo, come fosse abituato alla presenza umana, gira intorno, si tuffa, si rinfresca in acqua dal caldo asfissiante, si posa sulla roccia e osserva la scena che si presenta davanti a lui e ci guarda per una buona mezz'ora.

 
E' fermo ormai da troppo tempo, e la folla ormai stanca, riprende la sua quotidiana chiacchierata, chi fa il bagno, chi telefona, chi riprende la lettura, chi fa dei ... (io continuo a chiamarli autoscatti) e tutto ritorna normale, la sua presenza ormai passa inosservata. Solo io aspetto con la fotocamera pronta ad immortalare il momento in cui spicca il volo, per tornare a volteggiare libero nel cielo, momento che è durato moltissimo, ma che finalmente è arrivato, ma è durato pochissimo


 
perché ritorna in spiaggia a pavoneggiarsi tra i bagnanti, ormai incuranti della sua presenza, tanto da passare inosservato.



Ancora qualche scatto prima di rientrare nella normalità della vacanza, anche perché si è fatto molto tardi e mi aspettano per le rituale incombenze vacanziere, non senza prima aver assistito da spettatore questa volta, alle esibizioni del gabbiano, che poi di pomeriggio ho ritrovato a bordo piscina. Chissà se voleva fatte altre foto o si era affezionato o che altro. Peccato potevo chiedergli la liberatoria per le foto chissà come avrebbe firmato.




3 commenti:

pino ha detto...

Il diario di un gabbiano splendidamente commentato e fotografato. La libertà pura avulsa dai condizionamenti quotidiani. BravoAngelo.

UIFPW08 ha detto...

Bel post Angelo, complimenti
Maurizio

silvia de angelis ha detto...

Splendide immagini d'una vibrante natura...
Un caro saluto,silvia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...