Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

domenica 16 febbraio 2020

Il professore Schirò

Un mio carissimo e giovanissimo amico, Stefano Schirò, professore di storia dell'arte, originario di Piana degli Albanesi in prov. di Palermo, oltre a essere uno storico e studioso dell'arte, è anche un bravo poeta e scrittore, non a caso un suo libro ultimamente, fa parte della biblioteca del Louvre a Parigi. L'eclettico artista qui sotto ritratto, è un vulcano di iniziative culturali e la sua ricerca costante, lo ha portato alla scoperta di un dipinto conservato nel collegio di Maria a Piana degli Albanesi, il SS. Cuore di Gesù, un olio su tela del 1905 dipinto dai coniugi Almeyda.


Il risultato della ricerca è un libro presentato nella piccola cittadina con la prefazione dell'unico nipote Mario Damiani Almeyda e posfazione del critico d'arte Aldo Gerbino, e raccontato dal prof. Schirò. Suoi articoli scientifici si possono trovare al sito https://independent.academia.edu/StefanoDelonLoren 
 Nel 2018 ha pubblicato un volume di poesie dal titolo "Brezi" edizioni 500g, oltre a svariati articoli di storia dell'arte.


Ha partecipato anche al TGR Sicilia  su Rai 3 direttamente dalla redazione di Catania, dove il professore insegna, facendo sfoggio di tutta la sua preparazione.





Caro Stefano ti auguro di continuare sempre nella tua passione  professionale che sicuramente ti porterà ad ottenere altri riconoscimenti che meriti, così da poter dire: "quello è amico mio".



Cliccare sulle foto per ingrandirle

3 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Un meraviglioso articolo, molto apprezzato per contenuto e belle immagini.
Buona settimana e un saluto,silvia

UIFPW08 ha detto...

Bel post Angelo complimenti
e complimenti al profess. SCHIRO'
Maurizio

pino ha detto...

Una bella immagine della nostra terra che non smette mai di sfornare talenti nell'arte.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...