A pochi chilometri da Sciacca, (AG) alle falde del monte Kronio, sorge il "Castello Incantato" di Filippo Bentivegna, uno spettacolo creato dall'inventiva dell'uomo e della natura, dove, oltre agli ulivi e ai mandorli, sorgono le teste scavate e scalpellate nella roccia dell'artista contadino detto "Filippu di li testi" (Filippo delle teste). Nato a Sciacca il 3 Maggio 1888, emigrato in America, ma non riuscendo ad inserirsi torna a Sciacca e col denaro guadagnato in America, potè comprare un piccolo podere dove trascorse il resto della sua vita dipingendo e scalpellando gli alberi e i massi. Le sue sculture raffigurano personaggi famosi e non, a cui dava anche un nome, amava farsi chiamare "Sua Eccillenza"(Sua Eccellenza). Morto nel 1967, all'età di settantanove anni, le sue sculture sono esposte presso il Museo dell'Art. Brut di Losanna. Il castello conta circa 20.000 sculture.
Ultimi post pubblicati
mercoledì 30 settembre 2020
domenica 27 settembre 2020
venerdì 25 settembre 2020
giovedì 24 settembre 2020
Francesco Federico
Una delle ultime "fatiche" di Francesco Federico è il suo ultimo libro finito di stampare a settembre e scritto e riscritto dal 10 gennaio al 7 maggio di quest'anno, in piena emergenza COVID 19 dal titolo "Il silenzio del cielo". Un nuovo racconto che è un canto alla vita e alla memoria... così come narra la prefazione di Cristina Vettori.... Il poeta, scrittore e narratore Francesco, non è nuovo a queste imprese, quando ci siamo incontrati prima della chiusura di tutto il territorio, mi diceva che stava preparando cinque libri in contemporanea, oltre ad una serie di relazioni di presentazione di mostre, libri e quanto altro si possa pensare perchè è molto richiesto da tutto il popolo artistico e letterario, non solo a Palermo ma in tutta Italia. In questo periodo di chiusura avrà sicuramente portato a termini molte altre "fatiche" e aspettiamo con impazienza di vederle pubblicate.
mercoledì 23 settembre 2020
La scala dei turchi (AG)
Un meraviglio posto da visitare è sicuramente "La scala dei Turchi" uno splendido tratto di costa che va tra Porto Empedocle e Realmonte in provincia di Agrigento. Una parete rocciosa a picco sul mare, di roccia falesia sedimentaria di natura argillosa e calcarea con un colore caratteristico bianco, che è diventata una attrazione turistica, tanto da consentire l'entrata a scaglioni, dopo che all'inizio dell'anno sono avvenuti dei crolli che hanno deturpato il profilo naturale creato dalla natura, con le sue caratteriste forme da sembrare dei gradini su cui sedersi e ammirare un panorama incantevole. Il presente reportage realizzato dal mio amico Salvo Cristaudo che, oltre che essere un bravo fotografo, è anche consigliere e vicepresidente per il sud dell'U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori ) oltre a ricoprire la carica di tesoriere dell'A.F.A. (Associazione Fotografica Alesina).Foto di Salvo Cristaudo
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
Foto di Salvo Cristaudo |
sabato 19 settembre 2020
Una giornata con Cettina Settineri
E' giunta in dirittura d'arrivo la cerimonia di premiazione relativa alla 2^ Edizione del Premio Culturale Cettina Settineri, istituito da Maurizio Lucchese, pittore, scrittore, critico d'arte, che ha voluto ricordare la consorte prematuramente scomparsa Cettina Settineri, con la partecipazione in Giuria del poeta e critico letterario Francesco Federico e la conduzione come presentatrice di Daniela Martino.
Inaugurazione della premiazione |
La presentatrice Daniela Martino |
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 18/09/2020, con il patrocinio del Comune di Palermo, presso la Real Fonderia Oretea di Palermo e tra i premiati, nonostante la mia assenza ventennale dal territorio palermitano, anche il sottoscritto che, comunque, non ha mai interrotto il filo che lo lega a Palermo. Di ciò il mio personale ringraziamento a chi ha fortemente voluto la mia presenza tra le alte personalità culturali che hanno fatto parte dei premiati. Abitando a Malcesine, incantevole paesino ubicato sulla costa orientale del Lago di Garda, a causa della nota pandemia che sta flagellando il mondo, non gli è stato possibile ritirare personalmente il premio e, pertanto, ha delegato l'artista fotografo Angelo Battaglia a ritirare il premio per lui.
Il poeta F. Federico e A. Battaglia |
M. Lucchesi consegna il premio |
La serata si è svolta in un clima gradevole per la felicità di tutti coloro che sono stati destinatari dei premi, pur nelle giuste regola sanitarie da rispettare.
Auspicando lunga vita al Premio Cettina Settineri, si rinnovano i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento ed al Comune di Palermo per la messa a disposizione della Real Fonderia, cornice degna per lo svolgimento della cerimonia finale del Premio.
Giuseppe Romano
Malcesine. 19/09/2020