Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

venerdì 31 dicembre 2021

Auguri


 AUGURI DI BUON ANNO NUOVO A TUTTI

mercoledì 29 dicembre 2021

domenica 26 dicembre 2021

Auguri

La cantina al Silter Capriate San Gervasio BG Foto dal web



 Auguri di un buon S.Stefano

sabato 25 dicembre 2021

Auguri


 Tanti cari auguri di Buon Natale a tutti

lunedì 20 dicembre 2021

Comunicato di mio cognato Il poeta Giuseppe Romano

https://ilmalcesinese-pino.blogspot.com/ 

III^ EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA MORGANTINA

L’Accademia di Sicilia è una Associazione Culturale fondata a Palermo l’11 Febbraio 1997 da un gruppo di studiosi siciliani con scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici.

Organizza convegni, seminari e conferenze, oltre ad importanti manifestazioni con il contributo di prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti della Sicilia.

Da qualche anno organizza il Premio Internazionale di Poesia Morgantina, giunto quest’anno alla III^ Edizione, che ha visto la conclusione, venerdì 17/12/2021, nella Sala Paolo Borsellino del Palazzo Jung a Palermo.

La Giuria del premio, presieduta dal Prof. Tommaso Romano, era composta dalla Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, dalla Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, dalla Prof.ssa Mariella Spagnolo e dal Prof. Giovanni Teresi.

La commissione della giuria

 
Il Presidente prof. Tommaso Romano

Con mio grande orgoglio sono stato informato che una delle liriche (Intermittenza) da me presentate al concorso si era classificata Prima alla Sezione Poesie inedite in lingua italiana con la seguente motivazione:

- Giuseppe Romano nella lirica “Intermittenza” sa ben definire l’identità profonda della parola che nasce da un luogo onirico o dalla mente che crea spazi abitabili dalla stessa poesia. Nei versi c’è una sincronicità tra scrittura e musicalità, l’intermittenza tra stati d’animo e realtà rafforzata dagli afflussi inopinati di molteplici ricordi.

Intermittenza

 

Troveremo l'attimo

per rammentare e quello

per dimenticare i sassi

calpestati e l'odore

di ginepro inondante

il giardino attraversato,

assenti semplici parole.

 

Solo sguardi dettavano

aritmie sconvolgenti

la mente e l'orizzonte

irraggiungibile quel dì.

Il fiume ha tracimato 

pensieri e rami secchi,

oscurando gli attimi e

la luce che scaldava

irripetibili momenti. 

 

Giuseppe Romano 02/09/2020

 



Perdurando il problema pandemico del Covid 19 che flagella da due anni circa il mondo intero, abitando sul Lago di Garda in Provincia di Verona, ho dovuto delegare a rappresentarmi mio cognato Angelo Battaglia, che si occupa tra l’altro di fotografia di alta qualità, che ha ritirato in mia vece uno splendido Trofeo in bronzo  (scultura raffigurante la Venere Morgantina) realizzato dal Maestro Carlo Puleo di Bagheria (Palermo).

La lettura della lirica  vincitrice

Mio cognato Angelo Battaglia


Lo scultore C.Puleo che consegna il premio a mio cognato


Penso sia doveroso ricordare che il Secondo Premio è stato attribuito ex aequo a Lucia Lo Bianco con la lirica “Sono occhi scomparsi dentro il buio” e a Pietro Vizzini con la lirica “Una goccia suona la campana”, mentre il Terzo premio ad Angelo Abbate con la lirica “Non ha rimpianti il cielo”.

Ringrazio la Giuria tutta per il prestigioso premio conferitomi e, naturalmente, mio cognato Angelo che si è sobbarcato all’oneroso compito di ritiralo, di seguito un link dove si possono visionare tutte le foto della manifestazione.

 https://photos.app.goo.gl/BuWWQEJ1ca2ziLek9

Giuseppe Romano

Malcesine, 20/12/2021


martedì 14 dicembre 2021

lunedì 13 dicembre 2021

La notte di S. Lucia

Santa Lucia non ti dimenticare che questa notte tante cose devi portare: 

un sorriso pieno d'amore a chi vive solo con il suo dolore, 

un abbraccio forte e vero a chi ha bisogno di un amico sincero. 

Un pensiero delicato a chi è triste ed ammalato. 

Porta un pizzico di serenità a chi da tanto cerca la felicità. 

Molte cose ci sono da portare, se questo mondo si vuole cambiare,

ma in fondo basterebbe solo un pochino di bontà, 

per cancellare, l'odio, l'invidia e la malvagita.

Dal web


 

venerdì 10 dicembre 2021

martedì 7 dicembre 2021

8 dicembre


 Buona festa dell'Immacolata a tutti

lunedì 6 dicembre 2021

domenica 5 dicembre 2021

venerdì 3 dicembre 2021

giovedì 25 novembre 2021

25 Novembre

Immagine dal Web

 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

Basta!!! 

mercoledì 24 novembre 2021

XXVI Maratona di Palermo 2021

Ritorna a Palermo il consueto appuntamento con la Maratona, dopo un anno di stop a causa della pandemia. Organizzata dalla ASD Media@ e certificata Bronze dalla Fidal, a cura del patron Salvatore Gebbia che con la sua ormai collaudata esperienza insieme al suo fidato gruppo, organizza il percorso di 42.195 m tra le bellezze della nostra città, attreversando anche il Palazzo del Governo della Regione Siciliana. Oltre ai monumenti storici e paesaggistici come l'immenso parco della Favorita e della borgata marinara di Mondello conosciuta da moltissimi per la sua spiaggia, si possono ammirare i teatri Polietama-Garibaldi, il Massimo, la Cattedrale, Piazza Pretoria sede del comune, Villa Niscemi, la Palazzina Cinese e tanti altri piccoli tesori che questa città offre ai numerosi concorrenti arrivati da tutta Italia oltre che dall'estero, addirittura quest'anno anche dalla Nuova Zelanda. A farla da padrone sono stati i Kenyani con i primi tre posti, tagliando il traguardo posto sul viale della Libertà. Primo classificato è stato Kiptoo Fredrick Kipkosgei in solitario con il tempo 2h 17' 33'' buon tempo considerando il duro percorso della città, al secondo posto Waithira Simon Mwangi alla sua prima maratona con il tempo di 2h 18' 05'' terzo posto per Kiura Denis Mugendi in 2h 23' 54''. Quarto il marocchino di Menfi (TP) Mohamed Idrissi alla sua seconda esperienza in maratona in 2h 31' 51'' primo degli italiani e dei siciliani Giuseppe Privitera quinto in 2h e 48.

Il vincitore Kiptoo Fredrick Kipkosgei

2° Waithira Simon Mwangi

3° Kiura Denis Mugendi

4° Mohamed Idrissi
 Prima delle donne è stata la milanese Stefania Pulici in 3h 05' 47'' al secondo posto la giovanissima Bianca Terranova in 3h 25' 16''.

Prima delle donne Stefania Pulici
 

La manifestazione è stata ripresa oltre che dagli organi ufficiali della maratona e dalla stampa nazionale, anche da un gruppo di fotografi che ormai da anni danno il loro contributo per la documentazione della gara, rivesando le foto in un blog fotografico, curato dall'inesauribile freelance Toti Clemente dell'ARVIS (Associazione per le arti visive in Sicilia) dove gli atleti possono scaricare le foto ricordo della gara podistica e della decennale presenza della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) sparsi per tutto il percorso per garantire la completa documentazione della gara. https://maratonadipalermo.blogspot.com/

Al centro Toti Clemente


Il sottoscritto in azione


lunedì 22 novembre 2021

XXVI Maratona di Palermo

Maratona di Palermo, una festa con più di mille partecipanti , podio tutto del Kenya


A tagliare per primo il traguardo è stato Kiptoo Fredrick Kipkosgei 25 anni, specialista della pista e dei 5000 metri. Secondo Waithira Simon Mwangi. Terza “la lepre” Kiura Denis Mugendi. Al femminile il successo è andato alla milanese Stefania Pulici (Brontolo Bike).... continua a leggere su Palermo to day all'indirizzo che segue;
 

 

venerdì 19 novembre 2021

Anniversario


 19 novembre 1939, oggi anniversario di matrimonio dei miei genitori, avrebbero fatto 82 anni di matrimonio.

giovedì 18 novembre 2021

mercoledì 17 novembre 2021

martedì 16 novembre 2021

Tredarte

Daniela tra le opere d'arte

 



Burlesque




 

lunedì 15 novembre 2021

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...