Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

venerdì 29 ottobre 2021

Comunicato

L'ultima pubblicazione del critico d'arte, scrittore, narratore e poeta Francesco Federico, è uscita a settembre. Il titolo "I LINGUAGGI DELL'EMOZIONE" edizioni Helicon, sono una raccolta di saggi, note e critiche, di molte presentazione che l'autore nel corso degli anni è stato chiamato ad inagurare,  presentare e far conoscere l'operato di svariati artisti contemporanei siciliani, che si sono  rivolti a lui, dal giugno 2014 a marzo 2021.

 

La prefazione è stata affidata a Cristiana Vettori: "La metamorfosi creativa dell'arte nel nuovo libro di Francesco Federico", la copertina invece, è una riproduzione di un'opera pittorica di Anna Maria Asaro. L'autore in 4° di copertina commenta: "In questo libro presento i saggi e le note critiche dedicate a Voi, artisti siciliani contemporanei, che ci donate le tematiche percepite dalla prestigiosa millenaria Terra-Madre in cui viviamo".

 

E tra i 58 artisti citati dall'autore, ci sono anche io: "Le forme plastiche simmetriche creano il movimento illusorio". (...) La sua ricerca continua ad evidenziare, come precedentemente, i suoi valori visivi, che attraverso le griglie modulari e l'utilizzo del retino da lucido, creano maggiormente l'illusione ottica del movimento, offrendo allo spettatore fruitore il rapporto diretto con le opere, quasi estranei alla stessa soggettività dell'autore (...) Per concludere possiamo affermare che in Angelo Battaglia, la sua sintesi immaginativa prodotta dai processi conoscitivi che lo coinvolgono direttamente, risiede nella ricerca di una perfezione informale astratta e intellettiva, capace di ricreare la innovativa bellezza atemporale (...). Grazie Francesco di questa tua nota critica che riassume alcune mostre effettuate negli anni scorsi,  prenotandomi già da ora per le future opere che ho in mente di realizzare ed esporre in questa nostra bella città, che tu chiami "millenaria Terra-Madre".

giovedì 28 ottobre 2021

mercoledì 27 ottobre 2021

Natura 2


 La natura si riprende il suo spazio

martedì 26 ottobre 2021

venerdì 22 ottobre 2021

Parlarti d'amore

Ultima pubblicazione del poeta Giuseppe Romano https://ilmalcesinese-pino.blogspot.com/ edito da Pagine Lepine, con la prefazione dello scrittore-poeta Francesco Federico, commento critico del giornalista-scrittore Dante Cerilli. Copertina di Roberta Scorza graphic designer, foto di Angelo Battaglia. Complimenti Pino per questo tuo nuovo lavoro.

 

Generazioni a confronto (Guarda...)



 

giovedì 14 ottobre 2021

Renzo e Ignazio

Si è svolta il 30 settembre scorso, presso la sala stampa dello stadio "Renzo Barbera" di Palermo, la presentazione del libro di Enrico Buccheri, dal titolo: Renzo e Ignazio "Due chiacchiere in attesa della finale" edizioni Kemonia. 

L'autore, nato a Palermo e tifosissimo della squadra di calcio, vive e lavora a Budrio in provincia di Bologna, ama leggere e scrivere poesie e prose. Incoraggiato da alcuni amici tra cui il poeta Giuseppe Romano (mio cognato https://ilmalcesinese-pino.blogspot.com/) rievoca in questo libro la storia centenaria del Palermo calcio, attraverso il racconto di due presidenti più significativi; Renzo Barbera e Ignazio Majo Pagano seduti sopra delle nuvole, mentre assistono alla finale di coppa Italia del 29 maggio 2011. Il libro presentato dal giornalista sportivo Alessandro Amato e alla presenza del Presidente del Palermo Dario Mirri, ha riscosso un notevole successo.

da sx Dario Mirri, Presidente del Palermo, Enrico Buccheri l'autore e Alessandro Amato giornalista sportivo

Di seguito un link dove si possono vedere altre foto della manifestazione: https://photos.app.goo.gl/zmL8nVJhLB7rEfkXA

domenica 10 ottobre 2021

sabato 2 ottobre 2021

Settimana delle culture

Realizzazione Vincenzo Cucco
 Nell'ambito della X edizione "Settimane delle Culture" l'associazione APS "Fotoriflettendo" è stata invitata a far parte con una selezione delle opere fotografiche più significative, tra le opere partecipanti al "Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono" prov. di Palermo. Il Presidente dott. Vincenzo Cucco curatore e responsabile del settore fotografico, ha raccolto una antologia di foto premiate del concorso dal 2004 ad oggi, realizzanto una mostra che è stata inaugurata il 26 settembre scorso, presso il prestigioso palazzo Oneto di Sperlinga situato nel centro storico di Palermo in via Bandiera 24.

 Tra gli autori partecipanti alla mostra, ci sono anche io con una foto per il tema obbligato "Riflessi". La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 ottobre, insieme ad una mostra pittorica facente parte del progetto per la Settimana delle Culture.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...