L'ultima pubblicazione del critico d'arte, scrittore, narratore e poeta Francesco Federico, è uscita a settembre. Il titolo "I LINGUAGGI DELL'EMOZIONE" edizioni Helicon, sono una raccolta di saggi, note e critiche, di molte presentazione che l'autore nel corso degli anni è stato chiamato ad inagurare, presentare e far conoscere l'operato di svariati artisti contemporanei siciliani, che si sono rivolti a lui, dal giugno 2014 a marzo 2021.
La prefazione è stata affidata a Cristiana Vettori: "La metamorfosi creativa dell'arte nel nuovo libro di Francesco Federico", la copertina invece, è una riproduzione di un'opera pittorica di Anna Maria Asaro. L'autore in 4° di copertina commenta: "In questo libro presento i saggi e le note critiche dedicate a Voi, artisti siciliani contemporanei, che ci donate le tematiche percepite dalla prestigiosa millenaria Terra-Madre in cui viviamo".
E tra i 58 artisti citati dall'autore, ci sono anche io: "Le forme plastiche simmetriche creano il movimento illusorio". (...) La sua ricerca continua ad evidenziare, come precedentemente, i suoi valori visivi, che attraverso le griglie modulari e l'utilizzo del retino da lucido, creano maggiormente l'illusione ottica del movimento, offrendo allo spettatore fruitore il rapporto diretto con le opere, quasi estranei alla stessa soggettività dell'autore (...) Per concludere possiamo affermare che in Angelo Battaglia, la sua sintesi immaginativa prodotta dai processi conoscitivi che lo coinvolgono direttamente, risiede nella ricerca di una perfezione informale astratta e intellettiva, capace di ricreare la innovativa bellezza atemporale (...). Grazie Francesco di questa tua nota critica che riassume alcune mostre effettuate negli anni scorsi, prenotandomi già da ora per le future opere che ho in mente di realizzare ed esporre in questa nostra bella città, che tu chiami "millenaria Terra-Madre".