Immagine dal Web |
25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne
Basta!!!
Fotografie ed arte in generale
Ritorna a Palermo il consueto appuntamento con la Maratona, dopo un anno di stop a causa della pandemia. Organizzata dalla ASD Media@ e certificata Bronze dalla Fidal, a cura del patron Salvatore Gebbia che con la sua ormai collaudata esperienza insieme al suo fidato gruppo, organizza il percorso di 42.195 m tra le bellezze della nostra città, attreversando anche il Palazzo del Governo della Regione Siciliana. Oltre ai monumenti storici e paesaggistici come l'immenso parco della Favorita e della borgata marinara di Mondello conosciuta da moltissimi per la sua spiaggia, si possono ammirare i teatri Polietama-Garibaldi, il Massimo, la Cattedrale, Piazza Pretoria sede del comune, Villa Niscemi, la Palazzina Cinese e tanti altri piccoli tesori che questa città offre ai numerosi concorrenti arrivati da tutta Italia oltre che dall'estero, addirittura quest'anno anche dalla Nuova Zelanda. A farla da padrone sono stati i Kenyani con i primi tre posti, tagliando il traguardo posto sul viale della Libertà. Primo classificato è stato Kiptoo Fredrick Kipkosgei in solitario con il tempo 2h 17' 33'' buon tempo considerando il duro percorso della città, al secondo posto Waithira Simon Mwangi alla sua prima maratona con il tempo di 2h 18' 05'' terzo posto per Kiura Denis Mugendi in 2h 23' 54''. Quarto il marocchino di Menfi (TP) Mohamed Idrissi alla sua seconda esperienza in maratona in 2h 31' 51'' primo degli italiani e dei siciliani Giuseppe Privitera quinto in 2h e 48.
Il vincitore Kiptoo Fredrick Kipkosgei |
2° Waithira Simon Mwangi |
3° Kiura Denis Mugendi |
4° Mohamed Idrissi |
Prima delle donne Stefania Pulici |
La manifestazione è stata ripresa oltre che dagli organi ufficiali della maratona e dalla stampa nazionale, anche da un gruppo di fotografi che ormai da anni danno il loro contributo per la documentazione della gara, rivesando le foto in un blog fotografico, curato dall'inesauribile freelance Toti Clemente dell'ARVIS (Associazione per le arti visive in Sicilia) dove gli atleti possono scaricare le foto ricordo della gara podistica e della decennale presenza della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) sparsi per tutto il percorso per garantire la completa documentazione della gara. https://maratonadipalermo.blogspot.com/
Al centro Toti Clemente |
Un interessante libro del mio Amico, (con la A maiuscola, così come riporta la sua dedica autografa al sottoscritto), è quello di Toti Clemente, dal titolo un pò bizzarro "fotogazzeggiando" inteso come cazzeggio fotografico, un argomento caro all'autore, che ha influenzato non poco, la mia e anche di altri, produzione fotografica. Il libro edito da Susil edizioni, con le prefazioni di Nino Giaramidaro e Pippo Pappalardo, postfazione di Daniele Corsini, è una raccolta di immagini e racconti, commentati dell'autore nella sua lunga carriera di fotografo freelance. https://www.toticlemente.it/ Il volume è stato presentato a ottobre durante l'appuntamento annuale di Marenostrum a Mazara del Vallo (TP) giunto alla VI edizione, dall'arch. Daniela Sidari fotografa, impegnata a sperimentare nuove tecniche fotografiche molto interessanti. Prossimamente sarà presentato a Trapani e a Palermo. Seguendo il link https://youtu.be/GT38SmBy1NA si può vedere un slide-show delle foto contenute nel libro. Parte dei proventi della vendida del libro, saranno devoluti in beneficenza, anche questo un tema molto caro all'autore, Che dire, complimenti Toti per questa tua nuova pubblicazione e per la tua produzione artistica che non finisce mai di stupirci con le tue nuove intuizioni e innovazioni.