Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 24 novembre 2021

XXVI Maratona di Palermo 2021

Ritorna a Palermo il consueto appuntamento con la Maratona, dopo un anno di stop a causa della pandemia. Organizzata dalla ASD Media@ e certificata Bronze dalla Fidal, a cura del patron Salvatore Gebbia che con la sua ormai collaudata esperienza insieme al suo fidato gruppo, organizza il percorso di 42.195 m tra le bellezze della nostra città, attreversando anche il Palazzo del Governo della Regione Siciliana. Oltre ai monumenti storici e paesaggistici come l'immenso parco della Favorita e della borgata marinara di Mondello conosciuta da moltissimi per la sua spiaggia, si possono ammirare i teatri Polietama-Garibaldi, il Massimo, la Cattedrale, Piazza Pretoria sede del comune, Villa Niscemi, la Palazzina Cinese e tanti altri piccoli tesori che questa città offre ai numerosi concorrenti arrivati da tutta Italia oltre che dall'estero, addirittura quest'anno anche dalla Nuova Zelanda. A farla da padrone sono stati i Kenyani con i primi tre posti, tagliando il traguardo posto sul viale della Libertà. Primo classificato è stato Kiptoo Fredrick Kipkosgei in solitario con il tempo 2h 17' 33'' buon tempo considerando il duro percorso della città, al secondo posto Waithira Simon Mwangi alla sua prima maratona con il tempo di 2h 18' 05'' terzo posto per Kiura Denis Mugendi in 2h 23' 54''. Quarto il marocchino di Menfi (TP) Mohamed Idrissi alla sua seconda esperienza in maratona in 2h 31' 51'' primo degli italiani e dei siciliani Giuseppe Privitera quinto in 2h e 48.

Il vincitore Kiptoo Fredrick Kipkosgei

2° Waithira Simon Mwangi

3° Kiura Denis Mugendi

4° Mohamed Idrissi
 Prima delle donne è stata la milanese Stefania Pulici in 3h 05' 47'' al secondo posto la giovanissima Bianca Terranova in 3h 25' 16''.

Prima delle donne Stefania Pulici
 

La manifestazione è stata ripresa oltre che dagli organi ufficiali della maratona e dalla stampa nazionale, anche da un gruppo di fotografi che ormai da anni danno il loro contributo per la documentazione della gara, rivesando le foto in un blog fotografico, curato dall'inesauribile freelance Toti Clemente dell'ARVIS (Associazione per le arti visive in Sicilia) dove gli atleti possono scaricare le foto ricordo della gara podistica e della decennale presenza della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) sparsi per tutto il percorso per garantire la completa documentazione della gara. https://maratonadipalermo.blogspot.com/

Al centro Toti Clemente


Il sottoscritto in azione


3 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Varietà di bellissime immagini, per ricordare un giorno speciale...
Buona serata, Angelo,silvia

Margaret D ha detto...

How wonderful the event could be held this year, I'm sure everyone was thrilled. The photos are lovely of everyone and it's good to know that the runners can go online and download images of themselves.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Che peccato che nessun Italiano sia salito sul podio.
Bravo tu e gli altri fotografi volontari.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...