Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

lunedì 20 dicembre 2021

Comunicato di mio cognato Il poeta Giuseppe Romano

https://ilmalcesinese-pino.blogspot.com/ 

III^ EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA MORGANTINA

L’Accademia di Sicilia è una Associazione Culturale fondata a Palermo l’11 Febbraio 1997 da un gruppo di studiosi siciliani con scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici.

Organizza convegni, seminari e conferenze, oltre ad importanti manifestazioni con il contributo di prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti della Sicilia.

Da qualche anno organizza il Premio Internazionale di Poesia Morgantina, giunto quest’anno alla III^ Edizione, che ha visto la conclusione, venerdì 17/12/2021, nella Sala Paolo Borsellino del Palazzo Jung a Palermo.

La Giuria del premio, presieduta dal Prof. Tommaso Romano, era composta dalla Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, dalla Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, dalla Prof.ssa Mariella Spagnolo e dal Prof. Giovanni Teresi.

La commissione della giuria

 
Il Presidente prof. Tommaso Romano

Con mio grande orgoglio sono stato informato che una delle liriche (Intermittenza) da me presentate al concorso si era classificata Prima alla Sezione Poesie inedite in lingua italiana con la seguente motivazione:

- Giuseppe Romano nella lirica “Intermittenza” sa ben definire l’identità profonda della parola che nasce da un luogo onirico o dalla mente che crea spazi abitabili dalla stessa poesia. Nei versi c’è una sincronicità tra scrittura e musicalità, l’intermittenza tra stati d’animo e realtà rafforzata dagli afflussi inopinati di molteplici ricordi.

Intermittenza

 

Troveremo l'attimo

per rammentare e quello

per dimenticare i sassi

calpestati e l'odore

di ginepro inondante

il giardino attraversato,

assenti semplici parole.

 

Solo sguardi dettavano

aritmie sconvolgenti

la mente e l'orizzonte

irraggiungibile quel dì.

Il fiume ha tracimato 

pensieri e rami secchi,

oscurando gli attimi e

la luce che scaldava

irripetibili momenti. 

 

Giuseppe Romano 02/09/2020

 



Perdurando il problema pandemico del Covid 19 che flagella da due anni circa il mondo intero, abitando sul Lago di Garda in Provincia di Verona, ho dovuto delegare a rappresentarmi mio cognato Angelo Battaglia, che si occupa tra l’altro di fotografia di alta qualità, che ha ritirato in mia vece uno splendido Trofeo in bronzo  (scultura raffigurante la Venere Morgantina) realizzato dal Maestro Carlo Puleo di Bagheria (Palermo).

La lettura della lirica  vincitrice

Mio cognato Angelo Battaglia


Lo scultore C.Puleo che consegna il premio a mio cognato


Penso sia doveroso ricordare che il Secondo Premio è stato attribuito ex aequo a Lucia Lo Bianco con la lirica “Sono occhi scomparsi dentro il buio” e a Pietro Vizzini con la lirica “Una goccia suona la campana”, mentre il Terzo premio ad Angelo Abbate con la lirica “Non ha rimpianti il cielo”.

Ringrazio la Giuria tutta per il prestigioso premio conferitomi e, naturalmente, mio cognato Angelo che si è sobbarcato all’oneroso compito di ritiralo, di seguito un link dove si possono visionare tutte le foto della manifestazione.

 https://photos.app.goo.gl/BuWWQEJ1ca2ziLek9

Giuseppe Romano

Malcesine, 20/12/2021


4 commenti:

OLga ha detto...

Congratulazioni Giuseppe Romano!

silvia de angelis ha detto...

Complimentissimi!
Un caro saluto,silvia

Caterina ha detto...

Congratulazioni a Giuseppe!!! Davvero una bella poesia. Buona giornata, Angelo.

UIFPW08 ha detto...

Bravo Angelo. Complimentissimi
Maurizio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...