Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

sabato 22 gennaio 2022

90° compleanno

 Chi non conosce "La Settimana Enigmistica"? Penso proprio che saranno pochi, l'unica rivista di enigmistica  prima per fondazione e diffusione, che domani 23/01/2022 compie 90 anni. Nel lontano 1932 un ingegnere nobile di Sassari, conte di S. Andrea Giorgio Sisini, nato il 21 marzo 1901 a Sorso, morto a Milano il 21 giugno 1972, creò la rivista con una semplice grafica che viene mantenuta ancora oggi con il suo inconfondibile stile, che si diffuse subito in tutte le varie fasce sociali, accompagnando intere generazioni.

Il nuovo numero



Il primo numero

Gli auguri della redazione

Una rivista che con i suoi giochi, indovinelli, curiosità, rebus, regalava svago anche nei tempi critici. Numerosi maestri hanno collaborato a rendere grande la Settimana, Giancarlo Brighenti, Piero Bartezzaghi, Bruno Bozzoli, Attilio Ghilardi e tanti altri. La Settimana Enigmistica con oltre 4600 numeri ininterrottamente, è in edicola ad eccezione del 1943 causa bombardamenti su Milano e a metà del 1945 a causa degli storici avvenimenti. Ricordo che da ragazzo a Roma negli anni '60 '70 si aspettava il sabato per correre in edicola a comprare la rivista che costava cento lire, insieme alle figurine calciatori Panini, altro storico colosso dell'editoria e il giornalino mio preferito "Diabolik" che in questi giorni è anche al cinema, non so con quali risultati però. Delle icone che a quei tempi erano il nostro svago, altro che social, FB ecc. ecc. tutta un'altra poesia, Sfogliare i giornalini  sentire il profumo dell'inchiostro, così come ancora oggi per un buon libro, anche se non riesco più ad essere concentrato nella lettura, la vecchiaia, dico io, che ormai avanza inesorabile. Ancora oggi in cantina ho intere annate di Diabolik, mentre per la Settimana, nei vari traslochi sono andate perdute tutte le copie anch'esse numerose, compreso la ristampa del numero Uno quando festeggiarono i quarantanni della Settimana Egmistica. Un tuffo nel passato che ci voleva, ogni tanto fa bene ricordare per non dimenticare. Auguri di buon compleanno cara Settimana 23.01.1932- 23.01.2022
 

7 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Proprio oggi scrivevo sulla pagina Fb del giornale per cui lavoro che sono sempre stata appassionata della Settimana Enigmistica, e mi capita ancora oggi di acquistarla.
Non credevo, però, che esistesse da così tanti anni.
Buon compleanno a lei e buon fine settimana a te.

silvia de angelis ha detto...

Un giornale davvero storico per quanto riguarda parole crociate, rebus ecc. Mio padre riusciva a risolvere anche i quiz più difficili di quella rivista che amava davvero molto.
Molto apprezzato questo tuo articolo, buona domenica

OLga ha detto...

Auguri settimana enigmistica!

Margaret D ha detto...

Well done to the company keeping the puzzles going for so long, a very good achievement.

marianna sinacori ha detto...

questo signore non sapeva che fare ? quando compro io st libretto ci provo e ci riprovo ma nulla e come se il cervello si incantasse ,preferisco le figurine , pure gli auri gli dovrei fa ma non se ne parla propio .vabbè auguri!!! ciao ANGELO

Vivì ha detto...

Io la prendo tutte le settimane insieme al Sudoku...mi rilassano entrambi. Ciao e buon pomeriggio.

Gumer Paz ha detto...

È qualcosa da festeggiare. Novanta anni! Oggi, nell'era digitale, il fatto che una rivista per hobby abbia compiuto 90 anni è un grande pregio e, senza dubbio, lo si deve alla sua grande qualità, guadagnata giorno dopo giorno. Congratulazioni ai tuoi editori e al tuo team.
Un abbraccio, Angelo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...