Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 30 maggio 2012

Museo Piaggio


Il Museo Piaggio è un luogo che racconta una grande storia. Inaugurato il 29 marzo del 2000, occupa i tremila metri quadri dell'ex Attrezzeria, uno dei capannoni più antichi dello stabilimento di Pontedera. Esso rappresenta un alto e armonico esempio di recupero di un'area industriale. Pensato da Giovanni Alberto Agnelli, allora giovane Presidente della Piaggio, il Museo è stato progettato da Andrea Bruno allo scopo di conservare la memoria storica della più importante azienda metalmeccanica del Centro Sud d'Italia. Il Museo Piaggio ospita in Esposizione Permanente le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera. Pezzi unici, originali, affascinanti, a volte curiosi, che hanno fatto la storia dei trasporti italiana e mondiale: dalle Vespa più belle o rare che hanno ispirato i grandi artisti, come Salvador Dalì, a quelle "carenate" per battere i record di velocità e regolarità degli anni cinquanta, allo straordinario treno in acciaio inossidabile, espressione della tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni Trenta prima dell'invenzione della Vespa, per arrivare ai mitici Ciao e Ape, nelle elaborazioni più creative. Oltre alla Vespa e agli altri prodotti Piaggio, al Museo sono esposte le più belle e prestigiose motociclette della casa dei due anelli, la Gilera. Dal primo modello del 1909 ad oggi passando per quei modelli degli anni Cinquanta, come la Saturno o la Gilera 500 che hanno fatto sognare una generazione di appassionati sportivi. Tratto da Google.





Cliccare sulle foto per ingrandirle

5 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

wow, che foto! ...la storia del mitico marchio piaggio
ciao Angelo!

Tomaso ha detto...

caro Angelo un post molto interessante, la storia della Piaggio a veramente segnato l'Italia, appena finita la seconda guerra mondiale io ero ragazzo e vedevo le prime vespe e tutti eravamo molto incuriositi di quel piccolo mezzo meccanico.
Grazie di questo bel servizio.
Tomaso

Cristiana ha detto...

Bellissimo reportage Angelo !!!
Una carrellata di foto di tutto ciò che è storia Piaggio.
Complimenti
Bacio
Cristiana

Fernando Pagán ha detto...

Precioso reportaje de este bello Museo.
Me ha gustado la moto para "piernas largas" y los modelos de vespa antiguos, nos traen viejos recuerdos a los que no somos tan jovenes.
Ciao Angelo

Miky ha detto...

Bellissimo reportage, mi piace!
Grazie per la tua visita e per il tuo commento.
Miky

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...