Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

venerdì 18 maggio 2012

Reportage Veneto Borghetto

Borghetto è una frazione del Comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.
 E'un piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio.I mulini, funzionanti fino alla metà del XX secolo, dopo alcuni decenni di abbandono sono stati restaurati ed adibiti ad attività commerciali. L'impianto del piccolo centro conserva i tratti tipici dei gruppi di mulini ad acqua "natanti", diffusissimi per secoli nei fiume di pianura.La depressione, tra le articolate colline moreniche dominate dalle strutture castellane di Valeggio sul Mincio, è sempre stata importante luogo di transito e successivamente naturale confine tra l'area veneta e quella lombarda. I più antichi reperti testimoniano di un villaggio palafitticolo dell'età del bronzo.Dell'epoca basso-medioevale assume contorni mitici la leggenda di Papa Leone Magno che, bandendo il crocefisso, blocca la devastante marcia di Attila. E' in epoca tardo-medioevale tuttavia che Valeggio, con il sottostante Borghetto, diviene importante cerniera tra la signoria veronese degli Scaligeri, i mantovani Gonzaga ed i milanesi Visconti. Il castello del XIII secolo è un nevralgico caposaldo veronese e sovrintende il transito sul ponte fortificato, il 'Ponte Visconteo' sul Mincio, proprio a fianco delle case di Borghetto.Molto visitato è ora lo spettacolare gruppo di edifici storici di Borghetto, in particolare durante le settimane dei Mercatini di Natale.









Il ponte Visconteo visto dal Castello di Valeggio sul Mincio.
 

5 commenti:

Vaty ♪ ha detto...

Bellissimo questo reportage.
Sono stata per pasqua nei pressi di mantova e tutta la zona mi è piaciuta tantissimo tanto che mi sono ripromessa di esplorarlo meglio il Mincio :-)
Intanto grazie per queste meravigliose chicche!

Tomaso ha detto...

Caro Angelo belle queste foto si vede l'occhio del bravo fotografo, complimenti amico.
Buon fine settimana.
Tomaso

pino ha detto...

Caro Angelo come sempre le tue foto fanno "vivere" i luoghi che visiti.... con il piacere di averti con noi che non guasta mai. Grazie, con la speranza di riaverti al più presto... Pino

valerio ha detto...

Complimenti Angelo , bellissimo servizio !!!!!

toticle ha detto...

Sarai ingolfato di foto ....... Toscana, Veneto, Trentino, Sicilia, ragazze .......
Ora stop! Un pò di respiro ......

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...