Il 4 settembre come ogni anno si svolge la classica " acchianata" a monte Pellegrino a Palermo per la devozione della " Santuzza" Santa Rosalia, patrona di Palermo che liberò la città dalla peste il 15 luglio 1625 ad un anno esatto dal ritrovamento delle ossa nella grotta sul monte Pellegrino. Una festa popolare molto sentita dalla città che si svolge in due tempi. Il 15 luglio detto il "Festino" giunta alla sua 390° edizione, con varie rappresentazioni che culminano con la sfilata del carro di S. Rosalia ed i giochi pirotecnici sul lungomare, e il giorno dopo con la processione religiosa che trasporta l'urna della Santa. La notte tra il 3 e 4 settembre si sale sul monte, in un continuo andirivieni di pellegrini che chiedono grazie, portando lumi ceri e quanto altro hanno promesso. Il mio reportage però, fatto il 30 settembre, non fa vedere nulla di tutto questo, perché è un emozione troppo forte da rappresentare con delle semplici foto, se non vivendolo di persona. Farò vedere la strada e i luoghi naturali, che i pellegrini fanno ( alcuni completamente scalzi e l'ultimo tratto addirittura in ginocchio ) in una successione rigorosamente cronologica. Per avere notizie si possono visitare i seguenti siti:
Una delle cappelle che si incontrano
I tornanti
Il Castello Uttiveggio
Il Santuario
La grotta
La statua di S. Rosalia
Veduta della città
Cliccare sulle foto per ingrandirle
8 commenti:
Grazie per le info e soprattutto per i click
Buona giornata!
Caro Angelo, che bello sentire parlare della grande devozione che ce tra gli abitanti di Palermo per la sua Patrona, Santa Rosalia.
Le foto sono bellissime, se anche non ci sono mai stato, ora mi sento virtualmente tradi voi.
Ciao e grazie ancora caro amico.
Tomaso
Perfetto e completo reportage come sempre Bravo Angelo. A
presto
Ero poco più di una ragazzina quando mi recai per la prima ed ultima volta in questo luogo. Non ricordo nulla del paesaggio o di quello che rappresentano le tue immagini , ma ricordo vagamente l'interno della grotta( molto rustica e selvaggia nei miei ricordi). Quello che non sono mai riuscita a dimenticare sono le teche con i "reperti" lasciati dai fedeli miracolati. Da brivido.
Buona serata
Francesca
MA CHE PAESAGGIO MERAVIGLIOSO!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Il tuo solito splendido reportage, completato da quelle notizie che servono a dare una più esaustiva conoscenza a chi non conosce quel luogo tanto caro a noi palermitani.
(•ิ‿•ิ)✿
Un petit bonjour sur ton joli blog ce mardi matin !
GROSSES BISES d'Asie pour toi
Bonne continuation !!!!!! ✿✿º°。
Beh... Angelo il reportage è perfetto si può tranquillamente immaginare quello che avviene nei giorni di festa... l'andirivieni di persone devote in preghiera... dev'essere molto toccante!!!
Il Santuario è carinissimo così caratteristico... proprio bello!!!
Grazie Angelo per queste meraviglie che ci fai conoscere... un abbraccio!!!
Posta un commento