Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 15 novembre 2017

Il Monte di Pietà

Nell'ambito della manifestazione "Le vie dei tesori", che puntualmente ogni anno si svolge a Palermo, e dove vengono aperti siti di interesse storico-culturale, che normalmente sono chiusi durante tutto l'anno,  http://www.leviedeitesori.com/palermo/ 
ho visitato il "Monte di Pietà" sito nel centro storico di Palermo in prossimità del famoso mercato  del "Capo". Un palazzo cinquecentesco, sorto nel 1591 dove prima c'era la cosiddetta "Pannaria" cioè in prossimità del fiume Papireto si lavavano i panni che poi venivano stesi in questo edificio ad asciugare, nelle ampie terrazze. Ampliato nella seconda metà del seicento, il corpo centrale della facciata fu impreziosita da cornici settecentesche, al centro la statua dell'Ecce homo e sormontato da campane. Sotto un orologio con un meccanismo del 1684 e sul frontone capeggia il simbolo di Palermo l'Aquila. All'interno un bassorilievo di S.Rosalia patrona di Palermo, lapidi marmoree e una serie di soffitti a cassettoni ancora in buono stato in legno originale dell'epoca. Oggi sede della filiale della Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.




I monti di Pietà nacquero per aiutare i bisognosi dell'epoca, per non farli finire nelle mani degli usurai, e il primo istituto fu fondato da S. Bernardino da Siena, un francescano vissuto nel '400. L'opera Pia fu istituita a Palermo nel 1541 sotto il viceregno di Francesco Gonzaga, inizialmente ospitato nel Palazzo Comunale, per poi spostarsi nella sede attuale.







Il palazzo oltre ad ospitare la Banca apre i suoi saloni a mostre fotografiche e convegni. Per l'occasione era presente una mostra su Palermo antica dell'archivo storico dei Fratelli Alinari, che fa rivivere la Palermo di una volta.



2 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Angelo, interessante questo post, le foto ci dimostrano che è veramente bello visitare tutto.
​Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

toticle ha detto...

Bel reportage. Bravo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...