Leggendo il titolo della mostra fotografica di Domenico Pecoraro, segretario provinciale della U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori), fa pensare che si possano vedere persone in costume dell'epoca, o altro ancora, vedere personaggi che hanno dato lustro alle ville storiche che sono nel circondario di Bagheria, dove l'autore vive e fotografa, invece no, i veri signori sono loro, che regnano indisturbati padroni di tutti gli angoli e luoghi inaccessibili, "I gatti".
Una raccolta di foto di oltre un decennio, dove i soggetti vengono ripresi nelle più svariate posizioni, di riposo principalmente, ma anche in atteggiamento di posa, perché ormai l'autore non si limita a scattare foto, ma ha come rapporto di dialogo con loro, riuscendo anche con l'aiuto di croccantini a metterli in posa. Come sapete benissimo appena uno si avvicina ad un gatto, questi scappa, invece lui riesce ad avvicinarsi a pochi passi, da fare dei primi piani come se fossero modelli in posa.
Le foto scattate a Villa Palagonia, Villa Filangeri, Palazzo Cutò, Villa Cattolica, oltre a dimostrare la bravura del fotografo ambientando le foto, fanno vedere particolari delle ville che al comune visitatore sfuggono, in più ci sono i "Signori" che completano le scenografie realizzate da Domenico Pecoraro. La mostra inaugurata nella sala Di Cristina a Palermo, è stata presentata dalla professoressa Concetta Giamporcaro ed è visitabile fino a sabato 28 Aprile.
Domenico Pecoraro e Concetta Giamporcaro |
Lo scatto che ricorda quello famoso di Ferdinando Scianna |