Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

giovedì 3 dicembre 2015

Comunicato

L'ultima " fatica " del poeta Francesco Federico si intitola " FIORI DI UMIDO VENTO " Edizioni Helicon Arezzo, una nuova silloge con prefazione di Cristina Vettori.


Francesco Federico vive a Bagheria, collabora a riviste e periodici con saggi sull'arte e sulla letteratura. Ha istituito dei premi internazionali di poesia, fonda una casa editrice e promuove diversi premi letterari. Ha pubblicato diverse poesie raccolti in volumi, è presente in antologie a carattere nazionale. Suoi testi sono stati tradotti in rumeno, in inglese, in francese, in tedesco, in spagnolo e in russo. E' molto apprezzato dalla critica letteraria specializzata, è ha vinto numerevoli premi a caratuta nazionale. ( francesco.federico@alice.it )



(...) Il Poeta è saldamente ancorato alla sua terra natale dalla quale affiorano memorie d'infanzia. Il ricordo del nonno, proteso verso il mare dove le bianche navi approdano e ripartono, costituisce un'immagine fortemente simbolica: la reiterazione dell'evento induce il sentimento di essere sottratti alla vita, proprio come la bianca nave che quotidianamente si sottrae allo sguardo, compiendo un viaggio di avvicinamento e di allontanamento. (...)

2 commenti:

pino ha detto...

Francesco Federico è un autore sensibile e discreto che ti fa emozionare con le sue poesi. Grazie Angelo per avercelo proposto.

Paola ha detto...

Sicuramente un poeta degno di considerazione, visto i suoi successi!!!
Grazie Angelo caro per l'input un abbraccione grande per una buona domenica :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...