Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 2 dicembre 2015

Nina di Franca Giangrande


E' stato presentato nella libreria Mondadori di via Ruggero Settimo a Palermo il libro di Franca Giangrande "Nina" un romanzo ambientato nell'entroterra palermitano nella seconda metà dell'Ottocento. La manifestazione si è svolta alla presenza di amici e conoscenti dell'autrice che ritorna con piacere nella sua terra di origine. Nata da genitori siciliani a Villagrazia, periferia di Palermo, si trasferisce in Toscana, poi ad Aosta quindi in Umbria, dove risiede tuttora, ultimando gli studi laureandosi in Lettere Classiche. Il suo romanzo è basato su ricordi che da bambina hanno segnato profondamente il suo animo. Leggendo alcuni capitoli dove vengono descritti i profumi, i colori e anche i sapori della nostra Sicilia, si capisce benissimo che Franca è ancora legata alla sua terra di origine ed ai ricordi della sua famiglia patriarcale, essendo lei unica femmina con cinque fratelli, infatti molte citazione sono in dialetto siciliano.

La scrittrice Franca Giangrande
La copertina del libro
Nina la protagonista, appartiene alla quarta generazione di una famiglia che, da origini umilissime, grazie alla sua componente femminile, ha costruito una fortuna. I suoi primi passi sono segnati dalla tragica scomparsa della madre e poi dalla esperienza del collegio che ne forgia il carattere forte e determinato. Non condividendo gli schemi in cui la donna di quel tempo era costretta a vivere, intrapende la professione del padre e sarà la prima donna a laurearsi in Medicina nella sua città. Dopo il fallimento del suo matrimonio, decide di lasciare la sua terra e si trasferisce a Roma con i suoi gemelli. Qui dovrà cominciare tutto da zero, amerà un'altro uomo, avrà un'altra figlia, e non le saranno risparmiate ansie  preoccupazioni e dolori, che saprà superare grazie al suo coraggio e al suo carattere. Scopre di avere una malattia incurabile e decide di tornare a Palermo, e nella villa di famiglia organizza la festa per il suo settantesimo compleanno..... www.morlacchilibri.com


Sono intervenuti alla manifestazione Maria Pia Coniglio, che con la sua recencione ha presentato il libro risaltando la bellezza dialettica dell'autrice, e Rosario Marchese che ha posto alcune domande alla stessa. A seguire un link dell'intera manifestazione realizzato da Toti Clemente https://youtu.be/DHtNa3edDjE e alcune foto realizzare dal sottoscritto.

L'autrice mentra autografa alcuni volumi



A sx l'autrice e Maria Pia Coniglio

Da sx Rosario Marchese F. Giangrande e M. Pia Coniglio

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

2 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Ottimo reportage Angelo perfetto!
Maurizio

silvia de angelis ha detto...

Una manifestazione davvero importante, per dare rilievo a un'opera notevole...
Saluti,silvia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...