Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 6 giugno 2012

La Certosa di Calci

La Certosa di Pisa o, più propriamente, Certosa di Calci, si trova in Provincia di Pisa, nel comune di Calci, in una zona pianeggiante alle pendici dei monti pisani chiamata Val Graziosa. Ex monastero certosino, ospita attualmente un museo dell'Università di Pisa.
La Certosa dista circa 10 km dalla città di Pisa e un tempo rientrava nel comune della città. L'aspetto attuale ha forme barocche ed è composta da un grande cortile interno subito dopo l'ingresso, dedicato alla vita comune e punto di incontro con il mondo esterno, mentre oltre gli edifici che circondano il cortile sono disposte le celle, gli orti e gli ambienti più riservati e tranquilli, adatti alla regola di vita certosina. Fu per decisione dell'arcivescovo di Pisa Francesco Moricotti che il 30 maggio del 1366 venne fondata la Certosa, nella Val Graziosa di Calci. La Certosa, si divide tra ambienti destinati ai Padri, dediti alla preghiera, ed ambienti destinati alle attività produttive gestite dai conversi.
I Padri dividevano il loro tempo tra la solitudine, nella cella e nel chiostro, e la vita comunitaria, svolta nella chiesa, il capitolo e il refettorio. Attualmente la Certosa, deve il suo aspetto a successive fasi di ampliamento e di accrescimento, avvenute sopratutto nel XVII secolo. La Certosa è stata data in consegna alla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Pisa, ed è visitabile quasi interamente. Negli ambienti, che un tempo erano destinati ad ospitare le attività produttive e artigianali (quali granai, cantine, botteghe dei fabbri, dei falegnami, ecc.), attualmente ha sede il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università degli Studi di Pisa.

4 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Stupendo palazzo! Grazie per le tue foto e info Angelo!

Tomaso ha detto...

Grazie caro Angelo qui da te scopro sempre qualcosa di nuovo per la mia scarsa conoscenza.
Ciao e buona giornata caro amico.
Tomaso

toticle ha detto...

Bravissimo! Eccellenti immagini che illustrano benissimo la bellezza dei luoghi ed invitano ad una visita.

Holyriver ha detto...

Davvero stupenda e complimenti per le tue foto.
Buon fine settimana.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...