Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

martedì 29 dicembre 2015

Un museo di presepi

Girovagando per la città di Palermo in cerca di presepi da vedere e fotografare, mi sono imbattuto in un vero e proprio museo di presepi privato, ma aperto a tutti in quanto si trova in una chiesa in periferia di Palermo nel quartiere Falsomiele che conta circa 25.000 abitanti, presso la Parrocchia di Santa Caterina da Siena. L'idea nasce dal Parroco Don Nicasio Lo Bue che da circa diciannove anni, colleziona, raccoglie, e custodisce gelosamente tutta una serie di presepi bambinelli e altro raffigurante la sacra famiglia, da tutto il mondo.
Don Nicasio Lo Bue
Il Parroco Don Nicasio, nasce a Palermo e dopo gli studi filosofici e teologici, riceve l'Ordinazione Presbiterale nel dicembre del 1996 direttamente dalle mani del Cardinale S. De Giorgi, Arcivescovo di Palermo. Dopo aver insegnato Religione Cattolica nelle scuole, viene nominato Parroco a Villabate nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e, da tre anni Parroco della comunità parrocchiale di Santa Caterina da Siena. Da circa due anni mette a disposizione dei parrocchiani la possibilità di fruire della sua collezione di presepi che sono circa trecento (...) non li ho più contati (...) ci racconta Don Nicasio, passione che gli viene trasmessa da Padre Mario Cassata  Parroco di Lercara Friddi. Si possono ammirare, in una abside posta lateralmente all'altare, una moltitudine di presepi di vario genere realizzati con diversi materiali, alcuni ambientati nei vari monumenti principali ( la cattedrale di Palermo, il colosseo di Roma ) altri composti in un'ostrica, dentro un seme di zucca, (che ci vuole la lente di ingrandimento per poterlo ammirare, che prontamente Don Nicasio ci fornisce, ) persino dentro una buccia di pistacchio, altri realizzati in legno, in cera, in stoffa, con il rame, insomma una varietà di materiali che sono unici nel loro genere.

 





 Vi sono anche pezzi di rilievo artistico del '700, altri realizzati in ceramica o con materiale povero, a volte il bambinello vieno posto dentro degli oggetti impensabili, insomma una varietà di presepi unici nel loro genere che fa di questa " mostra " un qualcosa di veramente bello da ammirare e da contemplare, che gratifica il lavoro svolto nottetempo da Don Nicasio per non sottrarre tempo prezioso all'attività pastorale da Parroco, che ringrazio sentitamente per il tempo che mi ha dedicato e della disponibilità  per la realizzazione del presente reportage.

Cliccare sulle foto per ingrandirle






























Cliccare sulle foto per ingrandirle
 Vista dell'altare maggiore
Vista laterale con sullo sfondo il piccolo museo

11 commenti:

Tomaso ha detto...

Una bella carrellata di presepi, caro Angelo.
Tutti bellissimi!!!
Ciao e buona feste caro amico.
Tomaso

silvia de angelis ha detto...

Stupende immagini, molto apprezzate
Mille cari auguri, Angelo, per un radioso 2016,silvia

Anita ha detto...

Very nice!!love that priest!!

Wish from my heart all good things to you and Family Angelo


xxx

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ce ne sono per tutti i gusti. Mi ha incuriosito il n° 18
Buon proseguimento di festività

UIFPW08 ha detto...

Buon Anno Angelo il mio abbraccio
Maurizio

pierangela ha detto...

Auguri a te e famiglia !!

toticle ha detto...

Bravo Angelo ..... un eccellente racconto di quotidianità originali che ci circondano. Che il 2016 riesca a incrementare la tua vena creativa e ti consenta di realizzare ogni desiderio.

Biancamaria ha detto...

Buon Anno Angelo a tutti voi con affetto!

Erika ha detto...

Dei presepi originali e molto belli. Io non ho ancora smontato il mio. A presto.

zico53 ha detto...

Aspettavo la tua mail, e non trovandola, sono ricorso a google. Ed eccomi qua ad ammirare i presepi che anche io conosco molto bene. Io li ho fotografati in modo diverso, entrando più nel particolare con una visione più ristretta nello spazio. Resta la grande passione di Padre Nicasio, uomo e prelato di grande spessore! Ciao Angelo!!

olgited ha detto...

Una bellissima raccolta di presepi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...