Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

mercoledì 30 marzo 2016

Risposta

Vi ricordate l'indovinello del 27 Febbraio " Indovinate chi è " dove non si vinceva nulla?

Sono io quando mi sono sposato

La mia sposa in costume Albanese

Si sono io trentatreanni fa quando mi sono sposato a Piana degli Albanesi ( Prov. di Pa ) con il rito Greco Bizantino Cattolico, la celebrazione del matrimonio per gli arbreshe in chiesa, si svolge secondo un rito ricco di simbolismi e di azioni suggestive. La cerimonia si compone di due riti ben distinti: il rito degli anelli che anticamente si celebrava separatemente e stava a significare il fidanzamento e il rito dell'incoronazione che si fa subito dopo, e consiste nell'imposizione delle corone agli sposi che simboleggia il re e la regina della casa.


Dopo che il papàs ha ricevuto l'assicurazione dei fidanzati di volere contrarre matrimonio liberamente, li benedice e avviene lo scambio degli anelli che sta a significare la scambievole consegna del destino e della fedeltà assoluta. Il rito dell'incoronazione ci porta invece al centro dell'azione liturgica. Un unico velo bianco viene steso sul capo dei due sposi  e successivamente vengono incoronati con fiori d'arancio di alloro, il papàs dice allo sposo che egli sta ricevendo la sposa come corona, altrettanto fa con la sposa. Le corone vengono scambiate per tre volte dal sacerdote e poi dai testimoni. In segno della nuova unione, poi il sacerdote porge da bere del vino agli sposi in uno stesso bicchiere che subito dopo viene frantumato, quale simbolo della fragilità totale ed esclusiva fedeltà perenne (dove bevono gli sposi nessuno potrà bere in futuro). Quindi gli sposi, preceduti dal papàs e seguiti dai testimoni fanno un triplice giro attorno al tavolo dove è posto il Vangelo in segno di gioia, mentre viene cantato l'Isaia, che simboleggia la sacra danza con cui presso tutti i popoli antichi si soleva accompagnare ogni solennità religiosa.


 Una cerimonia ricca di simbilismo e segni che fanno un matrimonio unico nel suo genere.

 

come eravamo...
...e come siamo aadesso

lunedì 28 marzo 2016

Auguri

Christos Anesti
Alithos Anesti


Buona Pasquetta a tutti
 

sabato 26 marzo 2016

Auguri

Buona Pasqua a tutti voi


in questi momenti tragici

giovedì 24 marzo 2016

Riflessi pop: vetrine di Palermo

La fotografa Anna Maria Lucia
Si è inaugurata lunedì 21 marzo nel salone del Mondadori Megastore di Palermo, la mostra fotografica "Riflessi pop: vetrine di Palermo" a cura di Vincenzo Cucco. Quaranta scatti della fotografa Anna Maria Lucia, sui riflessi delle vetrine con dei manichini, che con la loro immobilità fanno rivivere all'occhio della attenta artista tutta una serie di situazioni paradossali che sfugge ad ogni logica ragionevole di composizione, ma che nella fattispecie risulta ben armoniosa e curata. I riflessi che per ogni fotografo risultano devastanti nella fotografia, negli scatti di Anna Maria, prendono vita creando situazioni a cui nessuno fa caso, ma che invece sono di quotidiana realtà "virtuale" come un manichino che sembra abbracciare il Teatro Massimo, tempo dell'opera lirica, o dei paramenti sacri sullo sfondo della cattedrale, o una carrozzina spinta da una mamma che si interseca con abiti eleganti creando veramente delle situazioni simpatiche, insomma un riflesso continuo sullo sfondo cittadino dei vari palazzi e monumenti della città. L'artista dice che i suoi sono "scatti rubati" ma vedendo le foto si nota una ricerca compositiva naturale dei riflessi che si interseca benissimo con i manichini, i palazzi e il via vai cittadino. La mostra è stata presentata dal Segretario Regionale U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) e da Vincenzo Cucco Responsabile del settore fotografico Ass. Culturale Enzo La Grua. Complimenti Anna Maria per questo nuovo successo espositivo. Di seguito un piccolo reportage dell'evento.

A sx N. Giordano Anna Maria Lucia e V.zo Cucco

                                      La presentazione della mostra















La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo, cliccando sulle foto si potranno ingrandire. 


venerdì 18 marzo 2016

Comunicato


Interessante personale fotografica di Anna maria Lucia, dal titolo " Riflessi Pop Vetrine di Palermo " si svolgerà presso il Megastore Mondadori di via Ruggero Settimo 16 Palermo. Interverranno: Nino Giordano ( Segretario Regionale U.I.F. ) e Vincenzo Cucco ( Ass. Culturale Enzo La Grua Settore Fotografico ) 


La mostra sarà inaugurata Lunedi 21 Marzo alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 1° Aprile 2016, auguri Anna Maria per questo ennesimo traguardo.

venerdì 11 marzo 2016

Mostra Collettiva " Il mondo della Donna"

Si è inaugurata l'otto marzo, in occasione della festa della donna, una mostra fotografica collettiva di autori U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) dal titolo "Il  mondo della Donna" presso il prestigioso locale della Mondadori Megastore di Palermo diretto da Stefano Malgrati. Il dibattito aperto da Maria Pia Coniglio, ha introdotto il tema delle donne nel loro quotidiano modo di vivere, donne al lavoro, donne madri, donne giovani, donne nascoste e altro. Dopo i saluti del Presidente Nazionale U.I.F. Nino Bellia, sono intervenuti il Dott. Domenico Di Vincenzo (cardiologo) che ci ha parlato del "cuore delle donne", la Prof.ssa Concetta Gianporcaro e il Dott. Nino Giaramidaro (giornalista). Il dibattito snello e veloce ci ha permesso di apprezzare, per chi ancora non lo conoscesse, il fantastico mondo della DONNA nella sua complessività. Alla manifestazione ha partecipato un folto gruppo di persone vista l'importanza del tema. La mostra articolata in tre sezione, con foto fatte da donne che fotografano le donne, uomini che con i loro scatti evidenziano non solo la bellezza femminile, ma anche la loro operatività, e i giovani del gruppo U.I.F. che sono stati all'altezza del tema proposto con delle foto molto interessanti, ha visto la partecipazione di una quarantina di autori, che con i loro scatti hanno saputo rappresentare, gioie, dolori, bellezze, colori, generosità, tradizioni, ma soprattutto umanità del complesso mondo della donna. Dopo i ringraziamenti di rito, il dibattito si è chiuso con i saluti dei Segretari U.I.F. Prov.le e Reg.le Domenico Pecoraro e Nino Giordano. A seguire un piccolo reportage dell'evento.

 La locandina della mostra

Il direttore Stefano Malgrati
Da sx il Dott. N. Giaramidaro, il Dott. D. Di Vincenzo, il Presidente U.I.F. Nino Bellia, la Prof.ssa Concetta Gianporcaro e Maria Pia Coniglio
 Maria Pia Coniglio che apre il dibattito
 Il saluto del Presidente U.I.F Nino Bellia
 Il cardiolo Dott. D. Di Vincenzo
 La Prof.ssa Concetta Gianporcaro
 Il giornalista Dott. N. Giaramidaro
 A dx il saluto del segretario Pro.le D. Pecoraro
A dx il saluto del segretario Reg.le N. Giordano
 Il pubblico in sala
Alcuni momenti della mostra
 




Cliccare sulle foto per ingrandirle
 

martedì 8 marzo 2016

Auguri

Auguri a tutte le donne dal vostro affezionato amico Angelo.

Per l'occasione vi mostro in anteprima le due foto con cui partecipo alla mostra collettiva sul " Mondo delle donne " al Megastore Mondadori di Palermo, da oggi sino al 20 marzo.


 
Due momenti importanti della donna che lavora e che sono in contrapposizione tra loro, spero che siano di vostro gradimento. Ancora auguri per tutti, Angelo.

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...