Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

giovedì 28 maggio 2009

Civitacampomarano (CB) Molise

Civitacampomarano sorge sulle verdi colline che circondano la vallata del fiume Biferno.

Il paese si raggiunge dopo aver percorso quelle strade tipiche della campagna molisana, che si snodano lungo le pendici delle colline e attraversano i tanti paesini delle province di Campobasso e Isernia.

Il castello è situato nella parte centrale del paese su un masso di pietra arenaria, tra “Civita di sopra” e “Civita di sotto”.
Secondo alcuni studiosi il castello di Civitacampomarano potrebbe essere stato edificato nel secolo XIV, sotto la dominazione di Carlo I d’Angiò.

Secondo altri l’edificio possiede delle caratteristiche architettoniche che permettono invece di datarlo alla seconda metà del secolo XIII. Il castello potrebbe essere stato edificato per ordine di Federico II, che lo donò a un capitano di ventura come segno di riconoscenza per avergli reso alcuni servigi.

Altri storici ritengono invece che il castello sia stato fondato dalla signoria dei de Balzo o da quella dei Carafa.

Numerose famiglie feudali hanno abitato il castello di Civitacampomarano; ricordiamo i Durazzo, i di Sangro, i Carafa e i D’Avalos.

E’ importante notare che la struttura odierna del castello è il risultato dei rimaneggiamenti eseguiti dal XV secolo in poi, che hanno portato anche alla riduzione dell’altezza delle torri.

2 commenti:

Biancamaria ha detto...

attraverso le tue foto scopro posti bellissimi e viaggio così:-)
Grazie!

Unknown ha detto...

Angelo sono le foto che mi avevi mandato via mail, bellissime.Grazie, spero tanto di poter organizzare qualche attività insieme a te qui al paese.Ciao
Paolo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...