Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

martedì 13 giugno 2023

13 giugno sant'Antonio

Preghiera in siciliano a Sant'Antonio dal web

 

Sant'Antòniu miraculusu.

nun mi lassàri sulu e cunfùsu.

Diccìllu tu a la Matri di Diu,

di stàrimi vicinu, sant'Antòniu miu.


Sant'Antonìu fammi la ràzia,

teni luntàna ogni disgràzia.

Tu chi strìnci 'ncòddu lu figghiu di Diu,

abbràzzami forti, sant'Antòniu miu.

 

Sant'Antonìu purìssimu gìghhiu

pìgghiami pì manu, dùnami cunsìgghiu.

Lu piccatùri razi a tia si pintìu,

dammi curàggiu, sant'Antonio miu.

 

Sant'Antòniu dùnami salùti,

fammi sùsiri 'nta li carùti.

Cù li tò prièri lu mortu alliviscìu,

fammi tràsiri 'mParaddìsu, sant'Antòniu miu.

 

Traduzione in italiano

 

Sant'Antonio miracoloso,

non mi lasciare solo e confuso.

Diglielo tu alla Madre di Dio,

di starmi vicino sant'Antonio mio.

 

Sant'Antonio fammi la grazia,

tieni lontana ogni disgrazia.

Tu che stringi al collo il Figlio di Dio,

abbracciami forte, sant'Antonio mio.

 

Sant'Antonio purissimo giglio

prendimi per mano, dammi consiglio.

Il peccatore grazie a Te si  è pentito,

dammi coraggio, sant'Antonio mio.

 

Sant'Antonio donami salute,

fammi alzare nelle cadute.

Con le Tue preghiere il morto resuscita.

fammi entrare in Paradiso, sant'Antonio mio.

 

La Basilica di sant'Antonio a Padova

4 commenti:

OLga ha detto...

bellissima preghiera!

Margaret D ha detto...

What a lovely prayer to St. Anthony.
I once used to know some prayers to different Saints.

Woman Today ha detto...

Una preghiera bellissima ma dobbiamo ammettere che il siciliano le dona una musicalità soave, lenta, che fa quasi sognare e intenerire l'anima.

Vicky Cahyagi ha detto...

Great article and good blog. Have a nice weekend

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...