Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

martedì 15 dicembre 2009

Villa d'Este Tivoli Prov. di Roma.

Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli, che presenta sia i resti prestigiosi di ville antiche come Villa Adriana, sia un territorio ricco di forre , caverne e cascate, simbolo di una guerra millenaria tra pietra e acque. Le imponenti costruzioni e le terrazze sopra terrazze fanno pensare ai Giardini pensili di Babilonia, una delle meraviglie del mondo antico, mentre l’adduzione delle acque, con un acquedotto e un traforo sotto la città, rievoca la sapienza ingegneresca dei romani.

Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana. Governatore di Tivoli dal 1550, carezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio dirupato della “Valle gaudente”, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani.

7 commenti:

Paola ha detto...

Oltre alle splendide foto scattate questa informazione sulla Villa è veramente interessante... alcune volte non si approfondiscono tali notizie... grazie per questa delucidazione...
Ciao Angelo grazie della visita buona giornata... un abbraccio

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Grazie infinite anch per questa documentazione...io la conoscevo già...ma è sempre bello potersi nuovamente informare su queste cose.Un bacione grande.Serena serata.

pierangela ha detto...

ciao Angelo, ti auguro buona domenica

Paola ha detto...

Ciao Angelo grazie della visita e dei complimenti sei gentilissimo... dolce notte e felice domenica... un abbraccio

Paola ha detto...

Eccomi giunta per lasciare i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia... con l’occasione se ti aggrada... un dono natalizio ti aspetta... lo puoi ritirare nel mio scrigno...
Buona notte e buon inizio settimana... un abbraccio... ciao ciao Paola

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Angelo...buon inzio di settimana.Vorrei farti i miei più sinceri auguroni di buone feste...ho un regalo per tutti sul mio blog...vieni pure a prenderlo.Auguri di buone feste.

pierangela ha detto...

ciao Angelo , un Felice NATALE a te e famiglia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...