Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

giovedì 19 novembre 2015

XXI Maratona città di Palermo


Anche quest'anno si è disputata la maratona città di Palermo, giunta alla sua XXI edizione. Un percorso tipico che, partendo dallo Stadio delle Palme " Vito Schifani " agente di scorta deceduto nella strage di Capaci, si snoda per le vie del centro storico, particolarmente duro quest'anno con  l'inserimento della variante di Mondello località balneare famosa a Palermo. La gara si è svolta in ricordo delle vittime di Parigi, ed è stato emozionante quando prima di partire tutti gli atleti francesi si sono schierati davanti la linea di partenza con la loro bandiera in un minuto di raccoglimento,  e l'inno della marsigliese ha unito idealmente tutti gli atleti partecipanti in un abbraccio caloroso in onore delle vittime del vile attacco di Parigi.

Il percorso della maratona
La manifestazione ha visto anche un momento non competitivo la " Walk of Smile " la camminata del sorriso CRAI Sicilia spa " un percorso di tre chilometri con circa 2000 bambini delle scuole elementari e medie di Palermo, insieme ai loro genitori per creare solidarietà socio-sanitaria al problema della THALASSEMIA, con la partecipazione di alcuni medici, e un gruppo di bambini autistici.

La partenza della non competitiva
Per la cronaca il palermitano Filippo Lo Piccolo si è aggiudicato la vittoria della XXI maratona con il tempo di 2h 44' 30'' al secondo posto un altro palermitano Massimo Buccafusca in 2h 45' 11'' mentre al terzo posto Salvatore Lanuzza, alla sua prima maratona ha chiuso in 2h 47' 15''.

Il vincitore Filippo Lo Piccolo con la bandiera francese
Tra le donne la vittoria è andata alla polacca Silwia Bondara in 3h 18' 43'' seconda  Stella Grasso in 3h 21' 58'' terza Cinzia Sonsogno che ha chiuso in 3h 22' 53''. Per quanto riguarda la mezza maratona, il marocchino della polisportiva di Menfi '95 Mohamed Idrissi in 1h 13' 39'' si è aggiudicato il primo posto, secondo Alessio Terrasi con il tempo di 1h 14' 18'', terzo Giuseppe D'Agostino in 1h 29' 26''.
Il podio femminile della maratona
Il vincitore della mezza maratona Mohamed Idrissi
Le note della marsiglise hanno costantemente accompagnato l'arrivo di  tutti gli atleti francesi; è stato premiato anche il primo classificato dei numerosi atleti. Di seguito una carrellata di foto della manifestazione che quest'anno ha battuto ogni record di presenze di atleti con circa 1705 iscritti di cui 450 per la maratona, numerosa la rappresentanza di atleti esteri con oltre 20 nazioni rappresentate. Un ringraziamento particolare va al presidente del comitato organizzatore, Salvatore Gebbia, e Vincenzo Alaimo responsabile comunicazione e marketing, oltre a tutte le istituzioni, principalmente nella figura del vice presidente del Consiglio Comunale Nadia Spallitta che è stata costantemente presente nella zona di arrivo applaudendo e incoraggiando tutti gli atleti. Arrivederci alla prossima edizione ancora più numerosi.

Nadia Spallitta vice presidente del Consiglio Comunale di Palermo

Partenza



Alessio Terrasi 2° nella mezza maratona

Giuseppe D'Agostino 3° nella mezza maratona

La 1° donna classificata della mezza maratona




Il vincitore della maratona con la bandiera Francese


Massimo Buccafusca 2° nella maratona

Il vincitore Lo Piccolo intervistato

Il podio della maratona

Il podio della mezza maratona

L'atleta francese assistita dal patron Totò Gebbia

I rappresentanti delle scuole

Il 1° atleta francese classificato con a sx V. Alaimo e a dx Nadia Spallitta vice Presidente del Consiglio Comunale di Palermo


 Cliccare sulle foto per ingrandirle

1 commento:

magda ha detto...

Αγαπητέ Angelo
Ευχαριστώ πολύ για το ευγενικό σου σχόλιο!
Κι εγώ καμάρωσα τις όμορφες φωτογραφίες σου, γέμισαν τα μάτια μου ομορφιά και νιάτα!
Σου εύχομαι ένα όμορφο Σαββατοκύριακο!
Πολλούς χαιρετισμούς

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...