Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

venerdì 10 novembre 2017

Museo delle Marionette

Il Museo Internazionale Antonio Pasqualino di Palermo, è stato fondato nel 1975 dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Un fiore all'occhiello della nostra città, dichiarato dall'UNESCO Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità. La storia del Museo, che si trova alla Kalsa nell'ex hotel de France, è legata al suo fondatore, Antonio Pasqualino, medico chirurgo e insigne antropologo, che dopo la sua scomparsa nel 1995, il museo ne prende il nome. Esso si sviluppa su tre livelli, dove vi sono numerosi spazi espositivi, esiste una biblioteca con circa settemila volumi su pupi e marionette, e sulle tradizioni popolari, manoscritti dell'ottocento, un archivio fotografico, una videoteca, una nastroteca con la registrazione di spettacoli di diversi paesi e un piccolo teatro per le rappresentazioni.

 Il Museo conserva tra pupi, marionette, burattini, ombre e attrezzature sceniche, circa quattromila elementi. La collezione principale di pupi tipo palermitana, catanese, napoletana è la più vasta e completa, ma non mancano marionette create da artisti contemporanei come Guttuso, Baj, Kantor e Signorelli, vi sono ombre greche e turche, marionette Africane, del Vietnam, della Birmania del Giappone, della Cina, della Thailandia, della Cambogia. Nell'ambito del museo si svolge il festival di Morgana, giunta alla sua 42° edizione, che fa rivivere attraverso spettacoli,  la cultura del teatro di figura internazionale, tradizionale da tutti i Paesi Europei e varie parti del Mondo.





Il Museo delle marionette si rivolge anche ai giovani nel salvaguardare una forma di teatro della nostra storia culturale e tradizionale, attraverso rappresentazioni teatrali e per inserire l'opera dei pupi nel quadro internazionale del teatro di animazione tra tutte le culture umane. Per questo si organizzano visite guidate per scolaresche con supporti video e si organizzano corsi teorici e pratici sulle tecniche di animazione.






Nel dicembre 2015, l'Associazione è stata iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nel 2017 il Museo è stato proclamato vincitore del Premio Icom-Italia come museo dell'anno, un prestigioso premio che ricompensa i sacrifici di tutte le persone che lavorano in sede, a cominciare dal Presidente Rosario Perricone e tutti i suoi collaboratori, con la seguente motivazione "Il museo sa valorizzare allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia il museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti UNESCO, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palermitana hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani. Un pubblico vasto e appassionato è legato agli spettacoli organizzati frequentemente dal museo e ai laboratori per ragazzi. Accessibile a tutti i visitatori, impressiona per la indimenticabile bellezza delle esposizioni". http://www.museodellemarionette.it/index.php?lang=it












2 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Angelo, veramente interessante il museo delle marionette, so che la Sicilia è molto famosa di questo.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

UIFPW08 ha detto...

Bel post Angelo e belle foto.
Maurizio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...