Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

lunedì 24 agosto 2020

Isolotto

A pochi chilometri da Palermo in direzione dell'autostrada Palermo Mazzara del Vallo A29, si trova un piccolo comune sul mare, chiamato Isola delle Femmine, di circa 7.000 abitanti e comprende un isolotto detto anche Isola di Fuori che dista circa 300 m dalla costa, che comunemente viene chiamato da tutti Isola delle Femmine. 


Diverse legende narrano che fosse stata una prigione di solo femmine, altra che tredici fanciulle turche macchiatesi di grave colpe, siano state messe su un barcone e lasciate alla deriva in balia dei venti e delle onde, finchè una tempesta li scaraventò sull'isola, dove vissero per sette anni. Le famiglie pentitesi si misero alla ricerca, trovandole sull'isolotto. Decisero di non fare ritorno in patria e di stabilirsi sulla terra ferma e per la pace fatta, fondarono Capaci ovvero "qui la pace" e diedero il nome all'isolotto chiamandolo appunto Isola della Femmine. L'antico nome dell'isolotto era "Insula Fimi" in dialetto fimmini, femmine in italiano. Oggi se ben dichiarata riserva naturale orientata  dalla Regione Siciliana e gestita dalla Lipu è di proprietà privata, addirittura nel 2017, l'isolotto fu messo in vendita dagli eredi di Rosolino Pilo che si dichiarano proprietari fin dal 1600. Di seguito una sequenza di foto fatte con il drone dal mio amico Tony, foto inedite che fanno vedere l'isolotto da una diversa angolazione rispetto alla normale vista, di quando si percorre l'autostrada.






Cliccare sulle immagini per ingrandirle

4 commenti:

OLga ha detto...

Belle foto,saluti da OLga

Claudia Turchiarulo ha detto...

Una mia amica si è trasferita sull'isola delle Femmine un paio di mesi fa, per lavoro, ma non conoscevo la leggenda legata a questa terra.
Buona serata.

pino ha detto...

Un altro tassello di storia siciliana che molti non conoscono.Complimenti Angelo!

UIFPW08 ha detto...

Bravo Angelo
M.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...