Giancarlo e Katia Sposi

Ultimi post pubblicati

giovedì 28 gennaio 2021

Una storiella significativa

 La storia del Bruco e della Farfalla

 "Tratto da un opuscolo della Lega del filo d'oro" 

Foto dal web
Un piccolo bruco camminava verso una grande montagna. Lungo la strada incontrò una coccinella che gli chiese: "Dove vai?". Il bruco rispose: "Ieri ho fatto un sogno nel quale mi trovavo sulla cima di una montagna e da lì potevo vedere tutta la valle. Oggi voglio realizzare il mio sogno". Sorpresa, la coccinella gli disse: "Devi essere pazzo! Tu sei solo un piccolo bruco. Per te, un sassolino sarà una montagna, una pozzanghera sarà un mare e ogni cespuglio sarà un barriera impossibile da oltrepassare". Ma il piccolo bruco era già lontano e non la sentì. Incontrò poi un coniglio: "Dove vai con tanto sforzo?" Il piccolo bruco rispose: "Ieri sera ho fatto un sogno, ho sognato di essere sulla cima della montagna e da lì potevo ammirare tutta la valle. Mi è piaciuto quello che ho visto e oggi voglio realizzare il mio sogno". Il conoglio si mise a ridere, e disse: "Nemmeno io, con le mie grandi zampe e con i miei grandi salti, affronterei un'impresa così difficile". E ridendo, rimase a osservare il piccolo bruco mentre procedeva per la sua strada. La stessa cosa accadde con la rana, la talpa e il topo. Tutti gli consigliarono di fermarsi, dicendo:"Non arriverai mai...!". Ma il piccolo bruco, determinato e coraggioso, continuò a camminare. Stremato e senza forze, ad un tratto decise di fermarsi a riposare. Con un ultimo sforzo si preparò un posto per dormire quella notte: "Così mi sentirò meglio" disse il piccolo bruco. Ma morì. Per giorni, gli animali si avvicinarono a vedere i suoi resti. Lì c'era l'animale più pazzo del mondo, lì c'era l'ultimo rifugio di un piccolo bruco morto per aver inseguito un sogno. All'improvviso però quel bocciolo grigiastro si ruppe. Comparvero due occhioni, due antenne e due bellissime ali dai colori stupendi. Era una farfalla! Gli animali restarono senza parole, meravigliati da quella stupenda creatura che in un istante prese il volo e raggiunse la cima della montagna. Il sogno del bruco diventato farfalla, si realizzò. Il sogno per il quale aveva vissuto, per il quale aveva lottato, era finalmente diventato realtà.

 www.legadelfilodoro.it


6 commenti:

OLga ha detto...

Molto bella e significativa ,buon pomeriggio.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Bellissima storia che dovrebbe insegnarci che nessun sogno è mai troppo stupido o ambizioso, e tutti dovremmo impegnarci per realizzare il nostro!

UIFPW08 ha detto...

Bella, bella davvero
Complimenti Angelo
Ottima scelta
Maurizio

Vivì ha detto...

Un racconto molto suggestivo...una favola che mi piacerebbe pubblicare anche sul mio blog. Ti dispiacerebbe? Fammi sapere. Un saluto e un sorriso di cuore.

Pia ha detto...

Mi ha emozionata questa favola. Grazie Angelo di avercela proposta. Ciao.

silvia de angelis ha detto...

Grande suggestione nel tuo racconto e bellissime le fotografie..
Buona serata, Angelo,silvia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...