Come dice il mio amico blogger Toti; che ovviamente non abbiamo questa preparazione per il racconto che alleghiamo, ma che ci piace condividere con voi, trasmessa da una persona "acculturata". | |
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LA BEFANA : TRADIZIONE E SIGNIFICATO ESOTERICO
Conosciamo
tutti il significato che la religione cristiana ha dato alla festività
dell'Epifania, ma forse non tutti sappiamo che dietro la presunta
storpiatura che ha trasformato il termine Epifania in "Befana", c'è una
serie di tradizioni antiche che sono riuscite, faticosamente, a sfidare i
millenni ed a giungere fino a noi.
L'origine
della Befana è nel mondo agricolo e pastorale. Anticamente, infatti, la
dodicesima notte dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e
la rinascita della natura, attraverso la figura di Madre Natura. In
questa notte Madre Natura, stanca per aver donato tutte le sue energie
durante l'anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega,
che volava per i cieli con una scopa. Oramai secca, Madre Natura era
pronta ad essere bruciata come un ramo, per far sì che potesse rinascere
dalle ceneri come giovinetta Natura, una luna nuova.
Per
meglio capire questa figura dobbiamo andare fino al periodo dell'antica
Roma. Già gli antichi Romani celebravano l'inizio d'anno con feste in
onore al dio Giano (e di qui il nome Januarius al primo mese dell'anno) e
alla dea Strenia (e di qui la parola strenna come sinonimo di regalo).
Queste feste erano chiamate Sigillaria; ci si scambiavano auguri e doni
in forma di statuette d'argilla, o di bronzo e perfino d'oro e
d'argento. Queste statuette erano dette "sigilla", dal latino
"sigillum", diminutivo di "signum", statua. Le Sigillaria erano attese
soprattutto dai bambini che ricevevano in dono i loro sigilla (di solito
di pasta dolce) in forma di bamboline e animaletti.
Questa
tradizione di doni e auguri si radicò così profondamente nella gente,
che la Chiesa dovette tollerarla e adattarla alla sua dottrina. In molte
regioni italiane per l'Epifania si preparano torte a base di miele,
proprio come facevano gli antichi Romani con la loro focaccia votiva
dedicata a Giano nei primi giorni dell'anno. Usanza antichissima e
caratteristica è l'accensione del ceppo, grosso tronco che dovrà
bruciare per dodici notti. E' una tradizione risalente a forme di culto
pagano di origine nordica: essa sopravvive l'antico rito del fuoco del
solstizio d'inverno, con il quale si invocavano la luce e il calore del
sole, e si propiziava la fertilità dei campi. E non è un caso se il
carbone che rimane dopo la lenta combustione, che verrà utilizzato
l'anno successivo per accendere il nuovo fuoco, è proprio tra i doni che
la Befana distribuisce (trasformato chissà perché in un simbolo
punitivo).
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In epoca
medioevale si dà molta importanza al periodo compreso tra il Natale e il
6 gennaio, un periodo di dodici notti dove la notte dell'Epifania è
anche chiamata la "Dodicesima notte". È un periodo molto delicato e
critico per il calendario popolare, è il periodo che viene subito dopo
la seminagione; è un periodo, quindi, pieno di speranze e di aspettative
per il raccolto futuro, da cui dipende la sopravvivenza nel nuovo anno.
In quelle dodici notti il popolo contadino credeva di vedere volare
sopra i campi appena seminati Diana con un gruppo più o meno numeroso di
donne, per rendere appunto fertili le campagne.
Nell'antica
Roma Diana era non solo la dea della luna, ma anche la dea della
fertilità e nelle credenze popolari del Medioevo Diana, nonostante la
cristianizzazione, continuava ad essere venerata come tale. All'inizio
Diana e queste figure femminili non avevano nulla di maligno, ma la
Chiesa cristiana le condannò in quanto pagane e per rendere più
credibile e più temuta questa condanna le dichiarò figlie di Satana!
Diana, da buona dea della fecondità diventa così una divinità infernale,
che con le sue cavalcate notturne alla testa delle anime di molte donne
stimola la fantasia dei popoli contadini.
Di
qui nascono i racconti di vere e proprie streghe, dei loro voli e
convegni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Nasce anche da qui la
tradizione diffusa in tutta Europa che il tempo tra Natale ed Epifania
sia da ritenersi propizio alle streghe. E così presso i tedeschi del
nord Diana diventa Frau Holle mentre nella Germania del sud, diventa
Frau Berchta. Entrambe queste "Signore" portano in sé il bene e il male:
sono gentili, benevole, sono le dee della vegetazione e della
fertilità, le protettrici delle filatrici, ma nello stesso tempo si
dimostrano cattive e spietate contro chi fa del male o è prepotente e
violento. Si spostano volando o su una scopa o su un carro, seguite
dalle "signore della notte", le maghe e le streghe e le anime dei non
battezzati.
Strenia,
Diana, Holle, Berchta... da tutto questo complesso stregonesco, ecco che
finalmente prende il volo sulla sua scopa una strega di buon cuore: la
Befana. Valicate le Alpi, la Diana-Berchta presso gli italiani muta il
suo nome e diventa la benefica Vecchia del 6 gennaio, la Befana,
rappresentata come una strega a cavallo della scopa, che, volando nella
dodicesima notte, lascia ai bambini dolci o carbone. Come Frau Holle e
Frau Berchta, la Befana è spesso raffigurata con la rocca in mano e come
loro protegge e aiuta le filatrici.
Nella
Befana si fondono tutti gli elementi della vecchia tradizione: la
generosità della dea Strenia e lo spirito delle feste dell'antica Roma; i
concetti di fertilità e fecondità della mite Diana; il truce aspetto
esteriore avuto in eredità da certe streghe da tregenda; una punta di
crudeltà ereditata da Frau Berchta.
Ancora
oggi un po' ovunque per l'Italia si eseguono diversi riti purificatori
simili a quelli del Carnevale, in cui si scaccia il maligno dai campi
grazie a pentoloni che fanno gran chiasso: il 6 gennaio si accendono i
falò, e, come una vera strega, anche la Befana viene qualche volta
bruciata... Nella Befana rivivono, quindi, simbolicamente culti pagani,
antiche consuetudini, tradizioni magiche. Forse qualcosa in più di
quello che superficialmente appare...
La
Festa della Dodicesima Notte ispirò tra gli altri William Shakespeare
che scrisse la omonima commedia che ebbe la prima rappresentazione il 6
Gennaio del 1601 al Globe Theatre di Londra.
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3 commenti:
Bravissimo Angelo. Eroo informata su tutto anche se hai aggiunto particolari che non conoscevo. Abbraccio e grazie. Buona fine festa dell'Epifania. Ciao.
Molto approfondito, e di bella lettura questo tuo articolo.
Buon giovedì e un caro saluto,silvia
Un post ben articolato con dettagli a me sconosciuti, complimenti
saluti buon inizio settimana.Sofia
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